La Dad in periferia provoca dispersione scolastica

TGS INTERNO

La didattica a distanza allontana dalla scuola soprattutto gli adolescenti.

Il racconto degli operatori dello Zen di Palermo: il Covid ha reso più difficile anche il volontariato.

Il servizio di Aurora Fiorenza per Tgs. Riproduzione riservata

Aumenta la dispersione scolastica.

(TGS)

Ne parlano anche altri media

Dal 7 all’11 gennaio gli studenti delle superiori sarebbero dovuti rientrare tra i banchi di scuola, almeno così sapevano fino alla fine delle vacanze natalizie. Il non rientro scolastico sembra tanto smuovere piazze, palcoscenici televisivi e giornali, ma ai ragazzi, che di scuola vivono, no. (Younipa - il blog dell'Università degli Studi di Palermo)

In questo momento, in cui è necessario attivare la didattica a distanza, Padlet diventa veramente utile, sia come contenitore di risorse per i ragazzi, o come classe virtuale, sia come archivio di materiali per tutta la scuola. (Orizzonte Scuola)

Conseguenze della didattica a distanza. Che impatto hanno l’isolamento e la didattica a distanza sulla vita degli adolescenti? Come possiamo aiutare i nostri figli ad affrontare meglio la didattica a distanza? (Prima la Valtellina)

Un calendario in continua evoluzione, per la scuola superiore che aspetta di sapere come e quando porrà riprendere la sua attività. Quindi la stessa capienza sarà rispettata dalle Regioni, la maggior parte, che invece hanno deciso di aspettare per vedere come procede la curva dei contagi. (Il Messaggero)

Secondo la psicopedagogista Antonella Elena Rossi, Responsabile del progetto benessere di OPERA, L’Osservatorio per Educazione al rispetto e all’autostima del Comune di Verona, Comandata Miur: “La didattica a distanza non è un ostacolo all’apprendimento ma può diventarlo se utilizzata nel modo sbagliato. (Tecnica della Scuola)

(foto: il governatore della Lombardia, Attilio Fontana). Informazioni generali: chiamare il numero 1500, numero di pubblica utilità attivato dal Ministero della Salute o telefonare al proprio medico di medicina generale o al pediatra. (ilSaronno)