Meteo, anticipo d'inverno: calo delle temperature in Sicilia

Livesicilia.it INTERNO

Temperature minime senza variazioni di rilievo; massime in calo su Salento, Calabria e Sicilia nordorientale; stazionarie altrove.

Temperature in calo in tutto il Sud, un anticipo di inverno con piogge sparse e un peggioramento delle condizioni meteo tra mercoledì e giovedì.

Cielo sereno o caratterizzato dal transito di spesse ma innocue velature sulla Sicilia centromeridionale; sul resto del meridione cielo generalmente molto nuvoloso con rovesci e temporali sparsi, più intensi su Molise e Puglia garganica e, dal pomeriggio, anche su Calabria tirrenica e Sicilia settentrionale. (Livesicilia.it)

Su altre fonti

Anche se fosse esattamente così, come possiamo dire che l'inverno è gelido e nevoso se abbiamo una anomalia leggermente positiva? Cosa ci interessa sapere come sarà adesso l'inverno, se poi possiamo dire tutto il contrario di tutto? (MeteoGiuliacci)

Le regioni settentrionali saranno saltate dai fenomeni, che si concentreranno soprattutto sulle regioni meridionali e parte di quelle centrali. Un altro aspetto importante di questo episodio saranno i forti venti settentrionali che si abbatteranno soprattutto sul settore centro-meridionale italico, accompagnando un sensibile calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Ricco e prestigioso il cast: Antonello Angiolillo (Dante), Andrea Ortis (Virgilio), Myriam Somma (Beatrice), Noemi Smorra (Francesca, Matelda), Angelo Minoli (Ulisse, Guido Guinizzelli). (Corriere di Lamezia)

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Est con intensità compresa tra 24 e 36km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 17km/h e 33km/h Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 4°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 22 sarà di -2°C. (iL Meteo)

Iniziale instabilità sulla Romagna con rovesci e alcuni temporali al mattino e possibili grandinate, e neve in Appennino dai 1400/1600m, in graduale attenuazione in giornata e con schiarite. (3bmeteo)

Sul resto d'Italia ci penserà l'espansione dell'alta pressione a garantire il bel tempo con sole prevalente e cielo terso. Dopo un martedì in gran parte stabile - spiegano gli esperti - da domani, mercoledì 13 ottobre, aria via via più fredda inizierà a soffiare sull'Italia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)