L’urlo di Munch non smette di stupire, risolto dopo oltre 100 anni il mistero dello scarabocchio

L’urlo di Munch non smette di stupire, risolto dopo oltre 100 anni il mistero dello scarabocchio
Il Riformista CULTURA E SPETTACOLO

È probabile che Munch abbia aggiunto l’iscrizione nel 1895, o poco dopo in risposta al giudizio sul suo lavoro”

“Can only have been painted by a madman” che tradotto in italiano significa “può essere stato dipinto solo da un pazzo” è la frase scarabocchiata e appena visibile nell’angolo in alto a sinistra del celebre dipinto.

Mai Britt Guleng, curatrice del museo ha confermato che: “La scrittura è senza dubbio di Munch. (Il Riformista)

La notizia riportata su altri giornali

AFP 2021 / The National Museum of Norway / Boerre Hoestland L'iscrizione fatta da Edward Munch sulla scansione a infrarossi del dipinto. Dipinto alla fine dell’800 ed esposto nel 1895 nella città Natale di Oslo, ‘L'urlo’ è divenuto espressione radicale e senza tempo dell’ansia dell’umanità (Sputnik Italia)

Sia il padre che la sorella di Munch soffrirono di attacchi di depressione e Munch fu ricoverato in ospedale dopo un esaurimento nervoso nel 1908 APPROFONDIMENTI LO STUDIO Arte, fu Munch a scrivere su "Urlo" la frase «dipinto. (Il Messaggero)

**Arte: studio, fu Edvard Munch a scrivere il graffito 'folle' sul dipinto 'L'urlo'** (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. Leggi su liberoquotidiano (Di lunedì 22 febbraio 2021) Oslo, 22 feb. (Zazoom Blog)

Il graffito sul dipinto L' urlo fu eseguito dallo stesso Munch | la scoperta ai raggi infrarossi

('Può essere stato dipinto solo da un pazzo') recita la scritta appena leggibile sull’opera.Su questa frase, in realtà non nuova, si dibatte da circa un secolo. "L'iscrizione può essere letta come un commento ironico, ma al tempo stesso come un'espressione della vulnerabilità dell'artista - continua Guleng -. (Arte.it)

Il verdetto sull’attribuzione del graffito è stato formulato dai curatori del Museo Nazionale della Norvegia di Oslo dopo una serie di indagini non invasive. L’enigmatica iscrizione presente sul quadro del 1893, che recita ‘può essere stato dipinto solo da un pazzo’, per decenni ha attirato l’attenzione degli esperti. (L'HuffPost)

“La scrittura è senza dubbio di Munch”, ha detto Mai Britt Guleng, direttore del Museo di Oslo. Il capolavoro è stato sottoposto a un intervento di conservazione (comprese le . Marilenapas : RT @HuffPostItalia: Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - avatar1dory : RT @HuffPostItalia: Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - Anubi_Inpw : RT @HuffPostItalia: Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - HuffPostItalia : Il graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch: la scoperta ai raggi infrarossi - HankHC91 : RT @ArteMagazine: Il misterioso graffito sul dipinto 'L'urlo' fu eseguito dallo stesso Munch - (Zazoom Blog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr