Iran: al via restrizioni ispettori Aiea

PPN - Prima Pagina News ESTERI

Lo ha dichiarato il rappresentante permanente della Repubblica Islamica, presso le organizzazioni internazionali a Vienna, Kazem Gharib Abadi.E' stato sospeso pertanto, come previsto da un documento varato dal Parlamento di Teheran, il protocollo aggiuntivo all’accordo sul nucleare stipulato nel 2015.

Esso consentiva, agli ispettori delle Nazioni Unite, di visitare le installazioni non dichiarate nelle quali c' era il sospetto che fosse arricchito l'uranio. (PPN - Prima Pagina News)

Su altri media

Il nuovo presidente americano ha ora tre mesi di tempo per decidere come e quando rientrare nell’accordo. Come ha riferito la CNN, il Dipartimento di Stato ha detto che gli Stati Uniti sono disponibili a ritrovarsi con il gruppo di potenze mondiali che ha elaborato l’accordo sul nucleare iraniano del 2015 per riparlare dell’argomento. (Il Riformista)

L’organizzazione ha sottolineato che all’Agenzia internazionale per l’energia atomica non sarà consentito l’accesso al di là delle garanzie del trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari. Il capo dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica è stato attento a dire che ci sono ancora lo stesso numero di ispettori, ma che ci saranno “cose ​​da perdere”. (La Tribuna Sammarinese)

ANSA In vigore in Iran le limitazioni alle ispezioni dell'Aiea. - ROMA, 23 FEB - Sono entrate in vigore in Iran le restrizioni alle attività ispettive dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea). (Notizie - MSN Italia)

Secondo l’AIEA l’Iran avrebbe accumulato una quantità di uranio impoverito pari a 14 volte quanto stabilito dagli accordi conclusi nel 2015, dai quali l’amministrazione Trump si era chiaramente distanziata. (RSI.ch Informazione)

(Adnkronos) - "Profondo rammarico" è stato espresso dai ministri degli Esteri di Francia, Germania e Regno Unito per l'entrata in vigore in Iran delle limitazioni alle attività di ispezione dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) sulla base della legge che da oggi ferma l'attuazione del Protocollo aggiuntivo del Trattato di non proliferazione. (OlbiaNotizie)

L'agenzia internazionale per l'energia atomica si è detta "profondamente preoccupata" anche sulla possibile presenza di materiale nucleare segreto non dichiarato in un laboratorio iraniano. 'Iran ha cominciato a limitare le ispezioni al suo programma nucleare. (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)