Saipem spinge sul nucleare con Newcleo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Saipem punta sul nucleare di nuova generazione. Mentre il governo studia come rilanciare l’energia atomica, bloccata in Italia dal referendum del 1987, puntando in particolare sullo sviluppo di tecnologie a basso impatto ambientale e a elevati standard di sicurezza e sostenibilità, il gruppo che fa capo a Eni e Cassa depositi e prestiti specializzato nelle infrastrutture per l’energia si muove in questa direzione. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Le ultimissime sul mondo bianconero La Juventus si gode questo grande inizio di stagione, con alla guida il nuovo tecnico Thiago Motta. L'ex allenatore del Bologna, nelle prime tre partite, è riuscito a conquistare assieme ai suoi (SpazioJ)
Saipem ha siglato un accordo con la start up newcleo per sviluppare tecnologie nucleari a zero emissioni nel settore offshore. Le due aziende collaboreranno per esplorare l’uso della tecnologia nucleare di newcleo, con l’obiettivo di fornire energia pulita e sostenibile agli impianti offshore di estrazione di petrolio e gas. (Economy Magazine)
Lo rende noto un comunicato di Saipem, nel quale si specifica che l'obiettivo dell'accordo è quello di studiare l'applicazione della tecnologia 'Small modular lead-cooled fast reactor9 (Sm-Lfr) di Newcleo per fornire energia elettrica e calore di processo a zero emissioni alle installazioni offshore di petrolio e gas e migliorarne quindi le performance di sostenibilità. (la Repubblica)
Milano Finanza del 5 settembre annuncia un accordo tra Saipem e Newcleo: verso soluzioni nucleari sostenibili per il settore offshore. L’articolo, curato da Francesca Gerosa, usa accuratamente e più volte il termine rassicurante di reattori modulari nucleari di bassa taglia “a zero emissioni”. (Il Fatto Quotidiano)
Titolo in calo in borsa nonostante 18 buy (consenso Bloomberg) La collaborazione è volta a individuare soluzioni innovative per l’applicazione offshore della tecnologia nucleare di newcleo per la produzione di energia elettrica a zero emissioni. (Milano Finanza)
Mini-reattori nucleari puliti collocati su strutture galleggianti al largo delle coste italiane da cui ricavare energia elettrica a emissioni zero. Il progetto, che dimostra come l’atomo sia una parte irrinunciabile della transizione, è firmato da Saipem e da Newcleo. (Nicola Porro)