Viaggi, cambiano visti per l'area Schengen: nel 2025 arriva l'Etias per i turisti extra Ue
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Luke Hanrahan Arriva l'Esta europeo, il nuovo sistema di accesso nell'area Schengen per i turisti extra Ue. Si parte nel 2025 con un periodo di transizione: si chiamerà Etias PUBBLICITÀ A partire dal 2025 i viaggiatori in visita nell'Ue, compresi quelli britannici per via della Brexit, avranno a che fare con nuove regole. Entrerà in vigore infatti il Sistema europeo di informazione e autorizzazione ai viaggi (Etias), che sarà obbligatorio per chi è cittadino extracomunitario. (Euronews Italiano)
Ne parlano anche altre testate
Continuano gli effetti della Brexit che di fatto ha definitivamente staccato, non solo geograficamente, Londra dal resto d’Europa. Avevamo già visto le conseguenze sulle patenti britanniche e adesso arriva una decisione ancora più drastica: per entrare nel Regno Unito dall’estero, Italia compresa, bisognerà pagare una sorta di visto d’ingresso, sulla falsariga dell’ESTA americano. (SicurAUTO.it)
Europei, e dunque italiani, presto avrete bisogno di una autorizzazione preventiva per entrare nel Regno Unito, anche solo per turismo. Il governo britannico ha pubblicato le date e le nuove linee guida per il suo Electronic Travel Authorisation (Eta), molto simile all’Esta degli Stati Uniti, che sarà necessario per viaggiare nell’era post Brexit. (la Repubblica)
Nel mondo globale di oggi, possedere un passaporto “forte” è una risorsa di grande valore. La potenza di un passaporto si misura dalla libertà di movimento che offre: alcuni documenti permettono di entrare in centinaia di Paesi senza bisogno di un visto, mentre altri impongono limitazioni più stringenti. (Finance CuE)
– I viaggiatori europei che visitano il Regno Unito senza visto dovranno presto pagare una tassa di esenzione di 10 sterline, al cambio attuale poco meno di 12 euro.Le nuove regole, pubblicate ufficialmente ieri e che entreranno in vigore nel corso del prossimo anno, vedranno il sistema di autorizzazione elettronica al viaggio (Eta) del Regno Unito – introdotto per la prima volta per i cittadini del Qatar – ampliato per includere i viaggiatori di tutti gli altri Paesi, compresi i cittadini dell’Unione Europea. (Agenzia askanews)
A partire dal 2 aprile del 2025, sarà obbligatorio per i cittadini dell'Ue richiedere l'Autorizzazione elettronica di viaggio prima di entrare o transitare nel Paese. Tutti i dettagli sui costi e su come richiederla. (Lettera43)
Il governo ha dichiarato in un comunicato che la procedura di richiesta online sarà semplice e ha ricordato che le persone che hanno bisogno di un visto per vivere, lavorare o studiare nel Regno Unito possono già ottenerlo per via elettronica (AGI - Agenzia Italia)