Una follia chiamata Euro 6.

l'Automobile - ACI INTERNO

Di fronte a un parco auto italiano che ha una età media di oltre 11 anni, un veicolo Euro 6 è qualcosa da incentivare e sicuramente non da penalizzare.

Il motivo è noto: il superamento dei limiti consentiti di polveri sottili nell’aria rilevato dalle centraline in città.

In sede di omologazione, auto Euro 6 diesel e benzina hanno le stesse emissioni di polveri sottili.

A Roma il 14 gennaio la sindaca Virginia Raggi ha deciso di fermare i veicoli a gasolio di ultima generazione. (l'Automobile - ACI)

Su altre testate

Il Campidoglio ha emanato un'ordinanza in cui viene decretato il blocco dei motori inquinanti all'interno della Fascia Verde, in due fasce orarie. Stop Diesel a Roma, Legambiente: "Blocco deciso con ritardo". (Roma Fanpage.it)

Siamo in un'area geograficamente complicata e bisogna fare di più: Governo, Regione e Unione Europea ci aiutino», aggiunge Granelli. «È evidente a tutti che le misure straordinarie non sono risolutive del problema di accumulo delle polveri nei periodi più critici dell'anno - spiega Granelli -. (Automoto.it)

Una mossa, quella di bloccare le diesel Euro 6, che secondo l'Unrae (Unione nazionale dei rappresentanti autoveicoli esteri), ha «un impatto ambientale assolutamente irrisorio», dato che «potranno circolare liberamente oltre 160mila autoveicoli a benzina Euro 3, con oltre 19 anni di vita e con il doppio di emissioni di ossidi di azoto rispetto ai diesel Euro 6». (Il Messaggero)

Era intuibile che bloccare le auto nuove a gasolio e far circolare le auto vecchie a benzina avrebbe peggiorato la situazione. Dopo diversi giorni di assedio al diesel, pure Euro 6, i livelli di inquinamento dell'aria che respirano i romani non sono diminuiti ma aumentati. (Il Messaggero)

“Fascia Verde” dalle ore 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 fino alle 20.30. “Fascia Verde”. (Casilina News - Le notizie delle province di Roma e Frosinone)

Smog a Roma, stop ai diesel anche il 15 e 16 gennaio. Le centraline di monitoraggio sulla qualità dell’aria continuano a rilevare una situazione di criticità dovuta al superamento dei livelli consentiti per legge di PM10 in molte zone della capitale. (Vigna Clara Blog)