Siena, il Pd chiede ufficialmente a Enrico Letta di candidarsi per il seggio alla Camera

Corriere Fiorentino INTERNO

«Data la situazione politica attuale - ha detto il segretario provinciale Pd Andrea Valenti - riteniamo che la candidatura sul collegio senese del segretario nazionale possa rappresentare una opportunità per la nostra provincia e per il capoluogo».

«Riteniamo che la candidatura del segretario nazionale, oltre ad essere un elemento di prestigio - prosegue il documento - possa avere la forza di rappresentare a livello regionale, nazionale ed europeo le innumerevoli istanze e priorità che ha questo territorio». (Corriere Fiorentino)

Ne parlano anche altre testate

La presenza di Zingaretti, forse, avrebbe mantenuto dritta la barra verso la candidatura del dem reggino. Ma dentro il Pd qualcosa è cambiato. Adesso è ufficiale: Nicola Irto ritira la propria candidatura a governatore della Calabria per il Partito democratico. (Il Reggino)

Pd provinciale Siena: ''Canditura di Letta sarebbe una opportunità''. La direzione provinciale del Partito Democratico di Siena, il 10 giugno, ha approvato con voto unanime un documento che esprime piena fiducia nel segretario Enrico Letta e gli chiede ufficialmente la sua disponibilità a candidarsi sul collegio uninominale Toscana 12. (SienaFree.it)

Già nei giorni scorsi Irto si era tirato indietro, con una dura accusa ai dirigenti del calabresi e spiegando la sua incompatibilità con le reali intenzioni del partito nella regione. Tutto da rifare in Calabria per il Pd dopo che il candidato alla presidenza della Regione, Nicola Irto, ha ribadito di non volersi presentare alle prossime elezioni per la coalizione di centrosinistra. (Open)

Mi è stato spiegato che per fare un accordo politico con il M5S è opportuno individuare un’altra candidatura”. “Ho incontrato nei giorni scorsi il Segretario del Partito democratico Enrico Letta. Mi è stato spiegato che per fare un accordo politico con il M5S è opportuno individuare un’altra candidatura”, è quanto comunica in un post sul proprio profilo facebook, Nicola Irto. (Stretto web)

Una vicenda risalente a oltre 10 anni fa, per la quale il professore - mai indagato e non è mai neppure ascoltato - si dichiara totalmente estraneo Stesso discorso per Enrico Michetti, avvocato e imprenditore, «professore universitario, divenuto popolare grazie ai suoi interventi dai microfoni di Radio Radio, una radio dai toni accesi, ma è difficile presentarlo come un postfascista». (ilGiornale.it)

Questioni imprescindibili per la Calabria che prima o dopo andranno affrontate". Mi è stato spiegato - afferma Irto - che per fare un accordo politico con il M5S è opportuno individuare un’altra candidatura. (Il Lametino)