Pasqua e Pasquetta, frenata sulle vaccinazioni anti Covid in Sardegna

Casteddu Online INTERNO

La Sardegna è all’ultimo posto per le vaccinazioni in Italia: somministrato nell’Isola solo il 72, 8 % delle dosi consegnate

Ponte Pasquale, la Sardegna frena sui vaccini.

La media nell’Isola era di 7 mila vaccini al giorno, ma il commissario all’emergenza Figliuolo nella sua visita a Cagliari ha fissato come obiettivo la somministrazione di 17 mila dosi giornaliere.

Ma a Pasqua in Sardegna sono state soltanto 39 le prime dosi inoculate (36 ove 80 e 3 della categoria “altro”). (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre testate

Incarichi di peso, che incideranno sulle casse della Regione e sulle tasche dei sardi per oltre 6 milioni di euro. Per questo, abbiamo il dovere di rappresentare tutta la nostra contrarietà a questo Disegno di Legge». (vistanet)

La chiusura, temporaneamente e in attesa delle indagini epidemiologiche, con decorrenza immediata e sino al giorno 18 aprile 2021 compreso, la chiusura del plesso “Via Melis” del Liceo Scientifico “Michelangelo”. (vistanet)

E a questo punto negli ospedali crescono le preoccupazioni contro gli assembramenti e le visite in casa. Oltre 50 ricoveri nei Covid Hospital cagliaritani nelle festività pasquali. (Casteddu Online)

La scoperta di ‘A.27’, questo è il nome tecnico della variante trovata dal team del direttore del laboratorio del Policlinico, Ferdinando Coghe, in stretta collaborazione con l’equipe del professor Germano Orrù, responsabile del servizio di Biologia molecolare, è stata resa possibile dall’acquisizione da parte dell’Azienda di una nuova piattaforma per il sequenziamento genico in Next generation sequencing (Ngs), con processività medio-alta, che consente di cercare e trovare nuove varianti del virus. (SardiniaPost)

I cittadini che a causa di una patologia risultassero esenti dal ticket o che fanno parte della categoria dei “pazienti fragili”, non dovranno iscriversi alla piattaforma e saranno contattati direttamente dall’Ats Lo comunica l’assessorato regionale della Sanità, con un nuovo aggiornamento delle modalità di adesione attraverso la piattaforma dedicata vaccinocovid. (vistanet)

Il Sindaco: “Prendiamo atto della scelta di non allestire hub di prossimità”. “Come Amministrazione Comunale ci eravamo attivati, a seguito della Delibera di Giunta Regionale dello scorso marzo, per allestire un centro di vaccinazioni sul nostro territorio lavorando sugli aspetti organizzativi e logistici necessari. (MI-LORENTEGGIO.COM.)