Vaccini, c'è la circolare del ministero: AstraZeneca solo sopra i 60 anni anche per la seconda dose

LaC news24 SALUTE

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna.

La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca «viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)».

I richiami, come è stato chiarito nella circolare del ministero della salute, andranno effettuati rispettando il lasso di tempo inizialmente previsto per Astrazeneca, dunque 8-12 settimane dopo la prima dose. (LaC news24)

Su altri media

Qualora si determinino specifiche situazioni in cui siano evidenti le condizioni di vantaggio della singola somministrazione ed in assenza di altre opzioni, il vaccino Janssen andrebbe preferenzialmente utilizzato, previo parere del Comitato etico territorialmente competente”. (Il Capoluogo)

Per i minori di 18 anni il consenso alla vaccinazione è espresso dai genitori o altri soggetti titolari della potestà genitoriale. I centri vaccinali in cui ricevere la vaccinazione a MRNA sono: il Palasalute di Imperia, il Drive Through e Stazione ferroviaria di Taggia, il Palabigauda di Camporosso ed ex palestra Gil di Ventimiglia (SanremoNews.it)

Sabato però, invece, è stato annunciato che, in attesa di indicazioni ufficiali, la somministrazione delle seconde dosi per tutti i lombardi under 60 che al primo appuntamento avevano ricevuto il vaccino AstraZeneca non avverà nemmeno con altri vaccini Stop ad AtraZeneca per gli under 60. (MilanoToday.it)

Lo scrive su Twitter il senatore del Partito democratico Dario Stefano, presidente della commissione Politiche Ue di Palazzo Madama È quanto riporta la circolare con il parere del Cts sui vaccini. (AGI - Agenzia Italia)

Così il verbale del Cts, allegato alla circolare di Aggiornamento sui vaccini Lo evidenzia il verbale del Comitato tecnico scientifico dell’11 giugno, allegato alla circolare del ministero della Salute di Aggiornamento del parere CTS sui vaccini. (Gazzetta di Parma)

Provincia autonoma di Bolzano e Lazio hanno inoculato Astrazeneca rispettivamente al 98 e al 90 per cento dei cittadini fino a 60 anni che si sono vaccinati. Inviata poco fa alle aziende sanitarie della regione la disposizione di sostituire la 2/a dose AstraZeneca con vaccino mRNA per i prenotati under60. (Telefriuli)