Intel sceglie il Veneto per ampliarsi: a Vigasio il centro hi-tech

Corriere ECONOMIA

Il governo uscente di Mario Draghi e la multinazionale statunitense dell’hi-tech Intel hanno scelto Vigasio, nel Veronese, per insediarvi una nuova fabbrica di chip, per un investimento multimiliardario nell’area dell’ex autodromo, la cui asta fallimentare si è conclusa ad agosto. Lo conferma, anche, il presidente del Veneto Luca Zaia. L’operazione fa parte di un piano più vasto annunciato dalla produttrice di microprocessori, chip e semiconduttori lo scorso marzo. (Corriere)

Ne parlano anche altre fonti

Vigasio, cittadina a sud ovest di Verona, è stata scelta da Intel, colosso statunitense dei chip, come luogo in cui far sorgere una nuova fabbrica per il confezionamento e l'assemblaggio di semiconduttori. (Nordest Economia)

A poche settimane dalla fine del mandato il governo uscente di Mario Draghi avrebbe dato vita a un accordo con il colosso dei microchip Intel da 4,5 miliardi di euro e migliaia di posti di lavoro, con la costruzione di una fabbrica in Italia. (QuiFinanza)

La penuria di semiconduttori non accenna a placarsi, in un contesto produttivo in cui numerose filiere stanno ancora soffrendo, persino il mercato della carta (ma questo è un altro discorso). Se si parla di chip, la situazione si è aggravata quando fabbriche e impianti chiusero o rallentarono pesatamente per via del lockdown. (GizChina.it )

La crisi dei chip da una parte, le tensioni USA-Cina dall’altra, l’Europa e la sua fame di dispositivi elettronici in mezzo: in questo complicatissimo contesto è nata la decisione di Intel di investire ben 33 miliardi di euro nel vecchio continente e di destinarne 4,5 alla creazione di uno stabilimento in Italia. (Libero Tecnologia)

La realizzazione della struttura comporta un investimento iniziale di 4,5 miliardi di euro e prevede la creazione di 1.500 posti di lavoro diretti, cui se ne aggiungeranno 3.500 nell’indotto. Sarà la località di Vigasio, in provincia di Verona, a ospitare il nuovo stabilimento per la produzione di microchip della Intel, colosso americano dei semiconduttori. (Quattroruote)

Buone notizie per il settore automobilistico ed elettronico italiano e veneto. La multinazionale Intel ha deciso di sbarcare in quel di Vigasio, in provincia di Verona, per ospitare una nuova fabbrica nella quale verranno prodotti dei microchip. (FormulaPassion.it)