Proroga del "2G", quarantena di 5 giorni e pass limitato a 9 mesi

Proroga del 2G, quarantena di 5 giorni e pass limitato a 9 mesi
Per saperne di più:
Ticinonline ESTERI

Sono le nuove misure proposte oggi dal Consiglio federale nella lotta al coronavirus.

«Se la situazione dovesse peggiorare, il Consiglio federale agirà immediatamente», sottolineato in conferenza stampa.

uarantena e isolamento ridotti a cinque giorni e validità del certificato covid limitata a 9 mesi.

Ai malati che hanno un decorso grave, ma che possiamo proteggere seguendo le misure del consiglio federale e vaccinandoci». (Ticinonline)

Su altre fonti

Circa le quarantene, esse saranno limitate a coloro che vivono negli stessi nuclei domestici o che hanno contatti stretti e regolari con persone risultate positive. Da rilevare che, sia per le quarantene che per gli isolamenti, i cantoni potranno tuttavia prevedere dispense al fine di assicurare la sicurezza degli approvvigionamenti. (RSI.ch Informazione)

Laddove è possibile viene infatti già attuata volontariamente dalle aziende Persone senza sintomi non dovrebbero più mettersi del tutto in quarantena. (Corriere del Ticino)

I contagi da Covid nei Grigioni hanno superato la soglia dei 40'000 da inizio pandemia con gli 808 nuovi casi annunciati oggi, martedì, dalle autorità sanitarie «Dopo quasi due anni di pandemia, alcune persone non hanno ancora capito perché dobbiamo isolarci», ha spiegato Jamnicki. (Bluewin)

Quasi 220 mila svizzeri in quarantena

«Dal punto di vista puramente medico-scientifico, penso che la decisione del Consiglio federale sia molto discutibile. Con dei numeri più bassi ci si potrebbe anche pensare, con l’idea poi di eventualmente reintrodurla in caso di aumento (Ticinonline)

La task force scientifica federale aveva messo in discussione una riduzione del periodo di quarantena già alla fine del 2020 L'elevato numero di contagi, l'ingente mancanza di personale e il più breve periodo d'incubazione della variante Omicron del virus, ora dominante nel nostro Paese. (Ticinonline)

La vaccinazione - Il 67,66% degli svizzeri ha già ricevuto due dosi di vaccino. Inoltre, il 68,8% delle persone con più di 65 anni e il 31,57% della popolazione hanno ricevuto la terza dose. (Ticinonline)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr