Enea: con l'Ecobonus si sono investiti tre miliardi e mezzo di euro nel 2019

Qualenergia.it ECONOMIA

Mentre i certificati bianchi, volti a incentivare l’efficienza nelle imprese, hanno consentito di risparmiare più di 3,1 Mtep/anno dal 2011.

A dicembre 2019 sono state presentate circa 11.200 diagnosi: se fossero realizzati gli interventi individuati, si otterrebbe un risparmio totale di 3,7 Mtep/anno.

Oltre 42 miliardi di investimenti per interventi di riqualificazione energetica, di cui 3,5 miliardi solo nel 2019, con un risparmio complessivo di circa 17.700 GWh/anno. (Qualenergia.it)

La notizia riportata su altri giornali

Questi i principali dati contenuti nel 9° "Rapporto annuale sull'efficienza energetica" e nell'11° "Rapporto annuale sulle detrazioni fiscali per interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti di energia rinnovabili negli edifici esistenti", entrambi elaborati dall'Enea. (La Repubblica)

"Il sistema di incentivi - ha aggiunto - ha fatto anche di più, consentendo, in un periodo in cui la parolanon era di uso comune come lo è adesso. L', invece, sin dalla sua istituzione nel 2007, ha sicuramente costituito un elementoper la riqualificazione energetica del". (Il Messaggero)

Sempre nel 2019, attraverso il bonus casa (detrazione al 50%) sono stati effettuati circa 600 mila interventi con un risparmio complessivo che supera gli 840 GWh/anno. Scarica il Rapporto Annuale sull’Efficienza Energetica 2020. (Blog Casa.it)

Per eventuali quesiti e approfondimenti di natura tecnica e procedurale, l’Enea ha reso disponibili sul nuovo sito:. Inoltre, per particolari esigenze, Enea ha creato una finestra per il cittadino: il lunedì e il mercoledì (dalle 12.00 alle15.00) è possibile inviare quesiti cliccando sui link in verdeche compare alla pagina https://www. (Qualenergia.it)

Teleborsa ha intervistato Ilaria Bertini, Direttore Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica di ENEA, che ha tracciato un bilancio dei risultati raggiunti in 13 anni di politiche incentivanti. L”efficienza energetica ha favorito un aumento delle prestazioni energetiche degli edifici. (QuiFinanza)

“I risultati che presentiamo oggi evidenziano che l’efficienza energetica è una leva efficace per risparmiare energia, ridurre le bollette, contrastare le emissioni inquinanti, ma anche per la crescita e l’occupazione. (Eco dalle Città)