Covid | Il gruppo sanguigno ne condiziona la gravità? Lo studio

Solonotizie24 SALUTE

Lo dimostra un recente studio. Un interessante nuovo studio pubblicato dalla rivista scientifica Blood Advances, dimostrerebbe come l’attività del Coronavirus possa essere essere condizionata dal gruppo sanguigno di ognuno di noi.

In particolare, le persone con il gruppo “0” sarebbero più resistenti all’infezione da Covid.

Inoltre, lo studio rileva di come soltanto il 61% dei pazienti con gruppo sanguigno 0 o B abbiano avuto bisogno della ventilazione assistita. (Solonotizie24)

Se ne è parlato anche su altri media

I ricercatori hanno tenuto sotto osservazione 1980 pazienti Covid-19, tra Spagna e Italia, nelle zone più duramente colpite dalla pandemia. Coronavirus, c’è correlazione col gruppo sanguigno: ecco chi si ammala di più. (Sportface.it)

Gruppo sanguigno 0: meno probabilità di contrarre il Covid. Secondo uno studio danese, su 7.422 soggetti positivi al coronovavirus, solo il 38,4% apparteneva al gruppo sanguigno 0. E che, se sei del gruppo sanguigno O, non sei libero di andare nei pub e nei bar”. (il Giornale)

Ad ogni modo, gli esperti chiedono di non arrivare a delle conclusioni frettolose e di evitare di classificare la popolazione in base al gruppo sanguigno: anche chi appartiene al gruppo 0, avvertono, può ammalarsi di coronavirus a causa dell’età, dell’obesità o di altri fattori”. (brevenews.)

«Potrebbe esistere una correlazione tra il gruppo sanguigno e la vulnerabilità nei confronti della malattia» – sostiene Torben Barington dell’Odense University Hospital e dell’Università della Danimarca meridionale – «ma saranno necessari ulteriori studi per comprendere meglio le implicazioni delle informazioni che abbiamo raccolto». (Silenzi e Falsità)

ad. Stando ai risultati analizzati dai ricercatori dello studio, il virus da Covid-19 si sarebbe presentato in forma più grave nei pazienti aventi il gruppo sanguigno A e AB, rispetto a quelli di tipo 0 o B. (Stylo24)

La scoperta riguardante il legame tra l’aggressività del virus e il gruppo sanguigno, è sicuramente un bel passo avanti. (BlogLive.it)