I falsi miti sulle pensioni

Morningstar INTERNO

Ne abbiamo discusso con il professor Alberto Brambilla, presidente del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

Ci troviamo a Roma, dove è appena stato presentato il Settimo Rapporto sul Bilancio del Sistema Previdenziale italiano a cura del Centro Studi e Ricerche Itinerari Previdenziali.

“Inutile”. Guarda il video Giovani, pagate i contributi e aderite a un fondo pensione

Guarda il video Bilancio pensioni, il vero problema è l’assistenza. (Morningstar)

Ne parlano anche altri giornali

E in questo contesto la nuova flessibilità in uscita potrebbe arrivare proprio a partire dal 1° gennaio 2022, ovvero alla fine di Quota 100. (Termometro Politico)

Considerando un reddito di 30mila euro lordi, una contribuzione di 33 anni (sempre con un’età di 64 anni), una pensione da 1.530 euro lordi diventa, con il ricalcolo contributivo di 1.059 euro lordi, perdendo 471 euro (31%), pari d un netto di 859 euro. (PMI.it)

“È sempre vero che, il 40% dei pensionati ha redditi pensionistici inferiori a 1.014,84 euro lordi al mese, ma non sono strettamente pensioni, quanto piuttosto prevalentemente prestazioni assistenziali“, precisa Brambilla. (InvestireOggi.it)

Ma non è tutto, perché Beretta non ha escluso - sempre restando nel campo delle ipotesi - che Quota 100 possa andare incontro ad uno stop anticipato così da anticipare l’entrata in vigore della riforma. (Money.it)

Ma si tratta di una pretesa del tutto irrealistica se pensiamo che quota 100 viene smantellata proprio perché ritenuta troppo esosa e a lungo andare insostenibile per le casse pubbliche. A cominciare da "Quota 102" (64+38) con il ricalcolo contributivo dell'assegno anche per i contributi versati prima del 1996. (Today)

Busta paga più alta di 100 euro. La busta paga da luglio cambierà e per alcuni lavoratori ci saranno aumenti mensili fino a 100 euro grazie alla rimodulazione del Bonus Renzi. (Notizie Ora)