Dazi, Trump: "Prossima settimana annuncio su semiconduttori"

Dazi, Trump: Prossima settimana annuncio su semiconduttori
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
lapresse.it ECONOMIA

Xi Jinping: "Non ci sono vincitori in una guerra commerciale" Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che imporrà nuovi dazi sui semiconduttori nel corso della prossima settimana, aggiungendo che è prevista flessibilità per alcune aziende del settore. L’annuncio è arrivato nel viaggio con i giornalisti a bordo dell’Air Force One durante il viaggio di ritorno a Washington dalla sua residenza di West Palm Beach (lapresse.it)

La notizia riportata su altri media

I semiconduttori non si vedono, ma decidono le guerre del futuro. Sono minuscoli, invisibili all’occhio nudo, eppure valgono più del petrolio. E Donald Trump, che fiuta bene dove soffia il vento del potere, lo sa. (affaritaliani.it)

Venerdì Trump aveva escluso l’hi-tech dai dazi reciproci, ora sembra che torneranno tra un mese o due, parola del Segretario al Commercio statunitense che li definisce “dazi settoriali”, e che fanno storia a sé (DDay.it)

Un ottimismo che era stato invece alimentato da significative esenzioni decise sull’elettronica, anzitutto in arrivo dalla Cina, decretate neppure due giorni prima. La saga dei dazi di Donald Trump, ci fossero ancora dubbi, prosegue all’insegna di grande incertezza e caos. (Il Sole 24 ORE)

Trump e la giungla delle tariffe: «Lo stop per i pc è momentaneo»

(Adnkronos) – La Cina ferma l’export di diverse terre rare. Pechino, secondo quanto scrive il New York Times, ha sospeso le esportazioni di minerali critici e magneti, essenziali per la fabbricazione di auto così come di droni, robot e missili, minacciando lo stop alle forniture di componenti cruciali per case automobilistiche, industria aerospaziale, bellica e dei semiconduttori (Cremonaoggi)

Il mercato delle auto elettriche in Europa sta vivendo un visibilissimo calo in tutta Europa. Insomma, la transizione verde imposta dall'alto dal Leviatano Green e dal suo riformismo eco-autoritario sembra incontrare forti resistenze, almeno per quel che concerne uno dei suoi cavalli di battaglia, l'auto elettrica. (Il Giornale d'Italia)

Ieri, il segretario al commercio Howard Lutnick ha specificato che le esenzioni sono solo «temporanee», e poi sul suo Truth Social è stato lo stesso Trump a sostenere irritato: «Non c’è stata alcuna “esenzione” dai dazi annunciata venerdì. (Il Messaggero)

Dazi, Trump: "Prossima settimana annuncio su semiconduttori"