Temporali forti e piogge intense: è allerta arancione
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Temporali a raffica. E quantitativi d’acqua che hanno messo in allarme il sistema di Protezione Civile, tanto da far diramare l’allerta arancione. È un inizio di settembre da autunno vero, quello che si materializzerà oggi (giovedì 5). Le primissime avvisaglie del cambio stagione si sono viste già ieri. Ma è da oggi – soprattutto nel pomeriggio – che Giove pluvio scatenerà tutta l’acqua che è mancata negli ultimi mesi. (News In Quota)
Su altri giornali
Un giovedì, 5 settembre 2024, all'insegna di pioggia abbondante e temporali. Si è realizzato ciò che è stato comunicato nell'ultimo bollettino meteo di Arpa Veneto, a cui ha fatto seguito anche l'avviso di criticità idrogeologica e idraulica della Protezione Civile (Prima Padova)
È allerta maltempo su quasi tutta l’Italia: rossa in Veneto , mentre è arancione in Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana (oltre che su alcuni settori del Veneto). Gialla, invece, in Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche, Molise, Puglia, Umbria e Valle d'Aosta. (Sky Tg24 )
In queste zone saranno probabili temporali anche intensi e quantitativi di pioggia localmente abbondanti, in part sulla pianura e costa centro orientali. Questo interesserà gran parte della regione con precipitazioni estese, anche a carattere di rovescio e temporale, più significative su Prealpi, pianura e costa. (TG Verona)
Arancione in 5 Regioni del centro nord, gialla in altre dieci (AltaRimini)
– Stato di preallarme per criticità idrogeologica per temporali arancione in tutti i bacini del Veneto eccetto nell’Alto Piave dove è previsto lo stato di attenzione (gialla). Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, alla luce delle previsioni meteo, ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica, valido dalla mezzanotte di oggi (ore 0. (altovicentinonline.it)
Dopo i temporali e le piogge della mattinata, che in alcune zone (specie pianura centrale e meridionale) sono stati di forte intensità, sul Veneto è previsto il passaggio di un secondo impulso perturbato. (MeteoWeb)