La morte di Tom Verlaine e dell'epica del rock’n’roll

Era il volto a colpirti per primo, mentre osservavi la foto in copertina con lui in primo piano rispetto ai compagni di band. Emaciato, intenso, con un taglio di capelli – scriminatura centrale, né lunghi né corti – fuori moda nel 1977 così come in qualunque altro periodo storico. Il volto che ti immagini, assecondando una certa visione kitsch ma rassicurante della storia dell’arte, dovessero avere certi poeti maledetti, primo tra tutti quello al quale aveva preso in prestito (senza mai più renderlo indietro) il cognome. (Rolling Stone Italia)

Ne parlano anche altri media

Il Direttore del consorzio del cioccolato di Modica Nino Scivoletto, in occasione della presentazione del libro di Grazia Dormiente “ I tre memorabili insulari”, evento organizzato dal Caffè Letterario S. (Quotidiano di Ragusa)

“In realtà – precisa l’Onorevole Abbate – bisognerà fare un’attenta valutazione del valore commerciale della casa a cui, indubbiamente, si somma un inestimabile valore storico e culturale. Lo stanziamento coprirà oltre all’acquisto anche i primi interventi di manutenzione e ristrutturazione delle parti più fatiscenti. (Quotidiano di Ragusa)

Verlaine, che era il cantante del gruppo e si occupava della maggior parte dei testi, frequentò la poetessa e musicista Patti Smith - con la quale collaborò spesso nel corso degli anni - durante la nascente scena punk newyorkese (Il Fatto Quotidiano)

È un inizio d’anno dolente, per il mondo del rock, sotto tiro continuo della Signora in nero ad ogni latitudine: prima è volato via Jeff Beck, il maestro che ha traghettato l’acidulo beat inglese nel jazz rock più raffinato e coinvolgente, poi il signore celestiale della West Coast americana, David Crosby, lasciandoci una sciame di tintinnii e il ricordo di una voce unica libertaria. (Il Manifesto)

L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente. L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica. (Quotidiano di Ragusa)

176 Parole Questo è il messaggio e la canzone che Patti Smith ha dedicato al grande musicista statunitense. (MUSICLETTER.IT)