Altri licei occupati a Roma. Gli studenti: “Contestiamo la gestione dell’istruzione pubblica italiana”

Orizzonte Scuola INTERNO

Abbiamo il diritto ed il dovere di avere un ruolo nel dibattito pubblico in qualità di studenti e studentesse e futuro di questo paese”.

Gli studenti: “Contestiamo la gestione dell’istruzione pubblica italiana” Di. Occupati altri 4 licei a Roma.

“Da giorni – sottolinea – alcune scuole superiori della città sono occupate dalle studentesse dagli studenti

“Noi studenti e studentesse del Liceo Aristofane, del Liceo Nomentano, del Liceo Orazio e dell’I. (Orizzonte Scuola)

Ne parlano anche altre testate

Si apre così il comunicato congiunto dei quattro licei del Municipio III che contemporaneamente hanno deciso di occupare oggi. È mia intenzione raccogliere la voce delle studentesse e degli studenti, tra i soggetti che hanno pagato più duramente il prezzo di questi anni di pandemia" (RomaToday)

Numeri raddoppiati rispetto alle occupazioni avvenute dall’inizio dell’anno scolastico: fino alla scorsa settimana si erano fermate a sette, oggi sono quindici. Poco dopo si sono aggiunti i ragazzi della succursale del liceo Newton, a pochi passi dalla basilica di Santa Maria Maggiore, poi quelli del Machiavelli. (Corriere della Sera)

Le scuole di Roma sono in agitazione, non solo sul fronte del personale scolastico (prenderai parte allo sciopero di dicembre? La larga parte delle cose che hanno scritto gli studenti sono condivisibili e indicano un problema grande come una casa (La Tecnica della Scuola)

Sul piede di guerra anche gli universitari, soprattutto alla Sapienza LE AZIONI Una rete di proteste ha invaso il Municipio 3 con le occupazioni al liceo scientifico Nomentano, all’Aristofane di val Melaina e all’Archimede-Pacinotti. (Leggo.it)

Scuola, a Roma occupati anche Morgagni e succursali di Newton e Nomentano di Valentina Lupia. (Repubblica Roma)

Non c'è tregua da parte delle studentesse e degli studenti romani: questa mattina intorno alle 5 è stato occupato anche il liceo scientifico Morgagni di Monteverde. Circa 150 alunni hanno preso possesso dell'edificio di via Fonteiana e calato lo striscione che segna l'inizio dello stato di agitazione. (RomaToday)