Agricoltura in ginocchio per l'ondata di freddo e gelate notturne. Su diversi alberi del ravennate raccolto scarsissimo

ravennanotizie.it INTERNO

Confagricoltura Emilia Romagna. Ciò che si era salvato dopo l’ultima ondata di gelo del 18-20 marzo scorso, ora è andato perso.

Mai come quest’anno, probabilmente, la frutta romagnola sparirà dai banchi del mercato come pure le ciliegie del comprensorio vignolese.

Temiamo ora per le prossime notti, visto che le previsioni indicano condizioni che potrebbero portare nuove gelate” conclude Misirocchi. (ravennanotizie.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Milano, 8 apr. “La frugalità si basa sull’onestà intellettuale”, ha rimarcato, “capisco le paure, ma ricordo che la frugalità è bidirezionale”, ha aggiunto facendo riferimento ai sistemi fiscali di certi Paesi (LaPresse)

Su Marche e Umbria attese forti piogge, più intense sui rilievi dove non sono escluse precipitazioni nevose anche a bassa quota. Possibili poi nevicate, anche si di debole intensità, sui rilievi romagnoli al di sopra dei 4-500 metri. (ilGiornale.it)

Ancora una notte di apprensione per i coltivatori e per chi deve preservare le infiorescenze dalle grinfie del gelo tardivo. Come anticipato, sarà l'ultima notte di gelo per queste aree. (MeteoLive.it)

Per la giornata di ieri era stata emessa allerta meteo per vento forte e possibili mareggiate. Danni sui vigneti a Modena. La provincia di Modena fa registrare danni su vigneti, in particolare sulle varietà più precoci, come il Grasparossa con danni sulle gemme del 100%. (il Resto del Carlino)

Come non bastasse la già gravissima emergenza sanitaria in atto, queste temperature al di sotto della norma stanno andando a incidere pesantemente su una situazione già compromessa per il settore agricolo". (Il Friuli)

nel corso della notte la diminuzione delle temperature sarà accompagnata da una diminuzione dei venti e da pochissima nuvolosità. Nel corso della notte tra oggi e domani la provincia di Sassari sarà interessata da gelate che interesseranno le quote collinari-montane e i fondovalle. (Sassari Oggi)