Cinque mercoledì con Dante per celebrare i 700 anni dalla morte del sommo poeta

«Il 2021 è un anno speciale: ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri (1265-1321) – sottolinea l’assessore alla Cultura Raffaella Norcini – e il Comune di Somma si unisce alle celebrazioni che si terranno in tutta Italia per ricordare il sommo poeta.

L’appuntamento settimanale è per il mercoledì sera, alle 21, dal 24 febbraio al 24 marzo, in diretta sui canali social del Comune di Somma Lombardo (YouTube e Facebook). (malpensanews.it)

Ne parlano anche altri media

Per questa ragione, possiamo dire che, nel mare magnum dei testi fin qui redatti sulla Commedia, l’acculturata guida turistica di Ferroni è il libro che ancora mancava (Mangialibri)

Per celebrare Dante Alighieri a settecento anni dalla morte, dal 7 aprile al 15 luglio nel Duomo di Milano risuoneranno i versi della Divina Commedia, con la lettura dei cento canti che la compongono in cento giorni grazie alla collaborazione dei musicisti della Scala e degli allievi del Piccolo teatro. (gazzettadimilano.it)

Dante Alighieri, oltre che Sommo Poeta e uomo con una certa visione umana e civile, è inventore, ideatore e unificatore della lingua italiana. Dante Alighieri la base dell’identità dell’uomo occidentale (Tag24 - Radio Cusano Campus)

Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)

Si potrà comunque sempre partecipare da remoto tramite il link msteams.link/V2N0. Gli incontri sono in programma alle 16; i primi due si svolgeranno da remoto, gli altri, se possibile, in presenza. (ParmaToday)

Cento giorni per cento Canti. “Sì, Dante in Duomo! (ilGiornale.it)