Lecco | Corpus Domini, domenica sera la processione per le vie del centro

Lecco Notizie INTERNO

Nella messa e nella processione per il Corpus Domini, l’Eucaristia ci ricorda come essa sia un vincolo di comunione che ci aiuta a non disgregarci.

Itinerario del Corpus Domini. “Come Parrocchie della città di Lecco facciamo questo gesto insieme, perché la fede di questa città animi sempre più la vita pubblica del cristiano, in chiesa e in tutto quello ciò che fa

Sia per il suo significato, che richiama la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, sia per lo stile comunitario della celebrazione. (Lecco Notizie)

Ne parlano anche altri giornali

La solennità del Corpus Domini ha rappresentato per la comunità ecclesiale di Prato l’occasione di ritrovarsi nuovamente insieme per la celebrazione della messa e la volontà di dar vita a un nuovo inizio. (tvprato.it)

A causa dell’emergenza coronavirus, non è prevista la tradizionale processione del Corpus Domini“. Città del Vaticano – Anche quest’anno Papa Francesco celebrerà la Santa Messa nella Solennità del Corpus Domini nella basilica di San Pietro, alla presenza di poche decine di fedeli, e senza processione. (Il Faro online)

L’inno principale del Corpus Domini, cantato nella processione e nei Vespri, è il "Pange lingua" scritto e pensato da Tommaso d’Aquino Tradizione vuole infatti che proprio per la profondità e completezza teologica dell’officio composto per il Corpus Domini, Gesù - attraverso quel Crocifisso - abbia detto al suo prediletto teologo: "Bene scripsisti de me, Thoma". (Notizie - MSN Italia)

Alle ore 10 in Cattedrale si svolgerà la Solenne Celebrazione Eucaristica, presieduta da S.E. (Umbria Journal il sito degli umbri)

Così il vescovo di Lamezia Terme Giuseppe Schillaci che ieri, in Cattedrale, ha presieduto la solenne concelebrazione eucaristica nella solennità del Corpus Domini. Chiesa di Lamezia, sali al piano superiore! (Corriere di Lamezia)

I finanzieri del Gruppo di Lamezia Terme, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio disposti dal Comando provinciale di Catanzaro, hanno individuato, in contrada Fialà, un terreno di 3.500 metri quadri recintato all’interno del quale si intravedeva un piccolo caseggiato e cinque serre. (Corriere di Lamezia)