Settembre parte con caldo, afa e qualche temporale. Dall'8 possibile cambiamento • newsrimini.it

Settembre parte con caldo, afa e qualche temporale. Dall'8 possibile cambiamento • newsrimini.it
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
News Rimini INTERNO

🔊 Ascolta l\'audio Il mese di settembre esordisce sotto il segno del promontorio subtropicale, mantenuto da una circolazione predominante di stampo nord africana ancora pienamente estiva e responsabile di un campo termico, sia sul Mediterraneo che sull’Italia, decisamente più caldo del normale. Ciò nonostante, la nuova settimana che si aprirà, verrà disturbata da piccole depressioni a carattere locale che si organizzeranno in sistemi nuvolosi tra Spagna e Francia in grado di apportare delle breve parentesi instabili sulle nostre regioni del Nord e quindi anche in Emilia-Romagna (News Rimini)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L'autunno meteorologico è iniziato ma del fresco nemmeno l'ombra e non solo in Italia Un po' tutta l'Europa sta sperimentando temperature anomale salvo che lungo uno stretto canale di bassa pressione dove le correnti atlantiche sono riuscite ad avere la meglio sugli anticicloni (3bmeteo)

Tra le temperature più alte registrate poco dopo la mezzanotte, troviamo Bonassola (SP) con 31.1°C, Arenzano-Gasca (GE) 30.9°C, Sori-Contra (GE) 30.7°C. Complici le temperature in quota in netto sopra media (ma ormai è la nuova normalità) e la ventilazione settentrionale, i valori notturni costieri sono stati molto elevati, con picchi sui 30°C. (LIMET)

Il desiderio di un ritorno al clima più fresco e piovoso si fa sempre più forte, soprattutto dopo un’estate che sembra non voler terminare. Nonostante l’avvento dell’autunno, il meteo non offre ancora segni evidenti di cambiamento, con temperature che si mantengono elevate e un’umidità crescente, in particolare lungo le coste e nelle pianure. (Tempo Italia)

Il 1° Settembre scatta l’Autunno meteorologico: che differenza c’è con quello astronomico?

Città di EZIO MOTTERLE (Il Saronno)

L’autunno meteorologico è cominciato all’insegna del grande caldo subtropicale, con temperature ben oltre le medie del periodo su tutta Italia. Tuttavia, questo grande caldo non deve trarci in inganno, poiché la svolta meteo ampiamente annunciata nei giorni scorsi è ormai alle porte. (Meteo Giornale)

Tuttavia, con i cambiamenti climatici in corso, molte persone si chiedono se questa convenzione rispecchi ancora accuratamente le condizioni climatiche che stiamo vivendo. Quest’anno l’equinozio d’autunno arriva domenica 22 settembre 2024, mentre il primo di settembre inizierà l’autunno meteorologico. (Tempo Italia)