Dolore a Lovere per l'istruttore Cai 54enne, morto in montagna in Valcamonica

L'Eco di Bergamo INTERNO

Ha insegnato ad arrampicare a tantissimi giovani, lui che la montagna e le pareti verticali le aveva nel sangue e quel mondo lo frequentava, con costanza e preparazione, da quarant’anni.

Ieri però una fatalità l’ha tradito.

Abitava con la sua famiglia alla Corna di Darfo Boario Terme e qui lavorava come odontotecnico nello studio Dentart aperto insieme a un socio, ma anche a Lovere era di casa, grazie all’impegno nel Club alpino in qualità di istruttore nazionale di arrampicata libera

Il Cai di Lovere piange uno dei suoi istruttori, Luca Ducoli, morto a 54 anni sulla parete ovest del Pizzo Badile Camuno, sul territorio comunale di Ceto in Valcamonica. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Sul posto è arrivato l’elicottero di Areu decollato da Sondrio, ma per il 54enne non c’è stato più nulla da fare. Tragico incidente in montagna, questa mattina (domenica 12 settembre), sul pizzo Badile Camuno, in territorio di Ceto (MyValley.it)

(LaPresse) – Due alpinisti lombardi, uno di 25 anni, residente a Bergamo, e l’altro di 48 anni, di Treviglio (BG), hanno perso la vita durante la scalata per raggiungere la parete Nord-Est del Pizzo Badile. (LaPresse)

Sul posto il personale dell'Areu e i carabinieri di Breno L''uomo è morto per una caduta di una decina di metri avvenuta sulla parete ovest del Pizzo Badile, a Ceto. (Brescia Oggi)

L’atleta, residente a Courmayeur ma da qualche tempo in trasferta nelle Alpi Centrali, si è preparato a lungo per questa nuova sfida: scalare il classicissimo Spigolo Nord del Pizzo Badile il più rapidamente possibile. (Versante Sud)

La gravità dell'incidente era tale che per l'uomo non c'è stato nulla fare, inutili i tempestivi soccorsi. Per il momento non si hanno ulteriori notizie, sono ancora in corso gli accertamenti da parte dei tecnici per capire l'esatta dinamica dell'incidente che non ha lasciato scampo all'escursionista (Prima Brescia)

L'uomo è caduto dalla parete rocciosa mentre si trovava in cordata con gli amici. Un 54enne muore sul Pizzo Badile Camuno. Da Sondrio è decollato anche l'elicottero ma per il 54enne non c'è stato nulla da fare. (il Dolomiti)