Campania, la verità sui posti di terapia intensiva contro il coronavirus: si inventano i posti letto?

Liberoquotidiano.it INTERNO

«La Campania prima del Covid», spiegava l'altroieri il ministro per gli affari regionali Francesco Boccia, «aveva 335 posti letto di terapia intensiva.

Lorenzo Mottola 17 ottobre 2020 a. a. a. Dal miracolo di San Gennaro a quello di San Vincenzo (De Luca): in Campania i posti letto in terapia intensiva appaiono e scompaiono a seconda delle stagioni.

Briatore e il disastro Campania, smonta De Luca con una frase. (Liberoquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A livello regionale l’età media dei pazienti ricoverati è di 66 anni, e dei 943 complessivi ce ne sono 65 che sono under 60. Ci sono i primi due pazienti contagiati dal Coronavirus nella terapia intensiva di Cremona (sebbene non sia noto se si tratti di pazienti nostrani o provenienti da altri ospedali dei dintorni), mentre nelle ultime 24 ore sono state ricoverate 5 persone in ospedale. (OglioPoNews)

Raggiungono quota 10mila i nuovi contagi per il Covid in Italia nelle ultime 24 ore: nelle ultime 24 ore secondo il bollettino del Ministero della Salute si sono registrati 10.010 casi (ieri 8.804). Salgono i contagi e diminuiscono i tamponi giornalieri. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

I nuovi decessi sono 150 contro i 136 del bollettino precedente. Al momento sono ricoverati 5.608 malati di Covid-19, dei quali 592 necessitano di ventilazione meccanica. (Adnkronos)

Già nei giorni scorsi era arrivato un primo allarme dal Covid Hospital di Boscotrecase, nel Vesuviano, con i posti letto praticamente ad un passo dalla saturazione. La Fase C, già più volte citata, prevede un complessivo aumento fino a 600 posti in degenza, 200 in sub-intensiva e 200 in terapia intensiva. (Fanpage.it)

Ieri la Germania ha registrato un nuovo record giornaliero (7.334 contagi) al pari del record di vittime in Spagna (222). La partita contro il Mantova inizialmente prevista domenica 18 alle ore 15 è dunque stata posticipata: "L'orario sarà comunicato più tardi". (La Gazzetta dello Sport)