Iran, missili ipersonici Fattah per l'attacco a Israele: cosa sono e come funzionano

Iran, missili ipersonici Fattah per l'attacco a Israele: cosa sono e come funzionano
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
ilmessaggero.it ESTERI

Un gradino dopo l’altro, l’escalation continua. E prende velocità. In Medio Oriente Teheran, per la prima volta, usa i missili ipersonici Fattah per attaccare Israele. «L'Iran è ora in stato di guerra, affronteremo tutti i Paesi che sosterranno Israele» dice il ministro dell’Intelligence iraniano. E Khamenei promette una nuova offensiva «più forte e dolorosa». «Siamo pronti a rispondere, l’Iran pagherà» fa sapere il portavoce dell’Idf, le forze di difesa israeliane. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Teheran ha scelto di impiegare solo missili balistici, ma di capacità maggiore, mentre qualche mese fa ha schierato anche droni e missili da crociera". "Rispetto a quello di aprile, abbiamo assistito a un attacco meno diversificato. (Adnkronos)

Ecco come Usa e Uk hanno difeso Israele dall’attacco dell’Iran (Start Magazine)

La Repubblica islamica ha lanciato contro lo Stato ebraico circa il doppio dei missili balistici rispetto al precedente attacco dello scorso aprile e sarà molto difficile che questa volta la risposta sia blanda: "L'Iran ha commesso un grosso errore stasera, e ne pagherà le conseguenze", ha annunciato il premier israeliano Benyamin Netanyahu al gabinetto di sicurezza. (il Giornale)

Medio Oriente: Iran – Israele, guerra aperta o ‘facciamo ammoina’

Buongiorno dalla redazione di Today.it. Ecco Start, le notizie da sapere per iniziare la giornata: oggi è mercoledì 2 ottobre 2024. (Today.it)

L'Iran doveva reagire. Se ad aprile aveva ordinato il lancio di missili contro Israele per l'attacco al consolato iraniano a Damasco, quello che aveva ucciso alcuni Guardiani della Rivoluzione tra cui il generale Mohamma Reza Zahedi, a maggior ragione adesso non poteva tirarsi indietro. (il Giornale)

Va a vuoto la risposta dell’Iran alle mazzate d’Israele sugli Hezbollah: al calare della notte di martedì 1 ottobre, il regime di Teheran lancia almeno 180 missili balistici contro Israele, dopo che, nel giro di due giorni, gli israeliani hanno ucciso il capo degli Hezbollah Hassan Nasrallah, hanno decimato i capi del ‘partito di Dio’, hanno martellato le postazioni dei miliziani fin dentro Beirut, facendo centinaia di vittime, forse 800; e sono entrati con forze di terra nel sud del Libano, costringendo centinaia di migliaia di persone ad abbandonare le proprie case. (Giampiero Gramaglia – Gp News)