CINA. Economia in crescita frenata da Covid e Domino Evergrande

AGC COMMUNICATION ECONOMIA

Il prodotto interno lordo della Cina è cresciuto del 2,2% nel 2020 rispetto all’anno precedente

La produzione industriale è aumentata del 4,3% a dicembre rispetto a un anno fa, ha detto l’ufficio.

Tuttavia, solo le aree urbane hanno visto un aumento delle vendite al dettaglio lo scorso anno rispetto ai livelli del 2019.

Gli investimenti in attività fisse per il 2021 sono cresciuti del 4,9%, superando le aspettative di una crescita del 4,8%. (AGC COMMUNICATION)

Ne parlano anche altri giornali

La crescita è stata del 9,6% nel 2021 rispetto all'anno precedente e del 6,1% nella media degli ultimi due anni Il PIL cinese e' cresciuto solo del 4% nel quarto trimestre rispetto all'anno precedente, meglio delle previsioni di crescita del 3,8% ma inferiore all'espansione del 4,9% registrata nel terzo trimestre, secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica. (Notizie - MSN Italia)

È forse questo il cosiddetto fardello dell’azzeramento dei contagi Covid, come affermato dai media occidentali? Secondo i dati pubblicati il 17 gennaio dall’Ufficio nazionale di statistica della Cina, la crescita del pil cinese nel 2021 si è attestata all’8,1%. (Radio Cina Internazionale)

L’economia, gi colpita dalla crisi del debito immobiliare causata dal caso Evergrande con il suo effetto domino, nel quarto trimestre del 2021 ha rallentato, segnando un +4% rispetto al +4,9% del terzo trimestre. (GameGurus)

Cina: La metà dei bambini dei migranti vive lontano dai genitori. Circa la metà dei bambini dei lavoratori migranti cinesi vive separata dai genitori. Nel 2020, solo 256.000 figli di migranti si sono iscritti al gaokao, rappresentando solo il 2,39% di tutti i candidati all’esame di quell’anno (China-Files)

La crescita è stata del 9,6% nel 2021 rispetto all'anno precedente e del 6,1% nella media degli ultimi due anni La Cina ha poi rivisto la crescita del PIL 2020 al 2,2% a/a, dal 2,3%. (Italia Oggi)

– La Cina registra nel quarto trimestre un Pil in rialzo del 4% annuo (meno del 4,9% di luglio-settembre), oltre il +3,6% atteso dagli analisti, chiudendo l’intero 2021 con un progresso dell’8,1% che è il più alto in un decennio. (Icona News)