Ressa e Muratov e il premio Nobel per la Pace: le battaglie nelle Filippine e in Russia (contro Putin), ecco chi sono

ilmessaggero.it ESTERI

Nella sua lunga carriera giornalistica ha lavorato per quasi vent'anni per la CNN, coprendo il sud-est asiatico come reporter investigativo.

Negli anni '80 ha prestato servizio presso l'Armata Rossa sovietica, mentre nel 2010 gli è stata conferita la Legion d'Onore dalla Francia

Cofondatrice e amministratore delegato del sito giornalistico Rappler, è stata minacciata e poi arrestata per le sue inchieste. (ilmessaggero.it)

Su altri giornali

prof. Romano Pesavento. presidente CNDDU I giovani diventino alfieri delle libere idee e del giornalismo responsabile. (Sardegna Reporter)

Il Premio Nobel per la pace 2021 è stato assegnato a due giornalisti: Maria Ressa e Dmitry Muratov per i loro sforzi per salvaguardare la libertà di espressione, vista come «una precondizione cruciale per la democrazia e una pace duratura», per «la democrazia e la protezione contro guerre e conflitti». (Ansa)

08 ottobre 2021 Link Embed. https://video.repubblica.it/cronaca/nobel-pace-il-premio-va-ai-due-giornalisti-maria-ressa-e-dmitry-muratov-il-momento-dell-annuncio/398201/398913 Copia (Repubblica TV)

La libertà di espressione contribuisce alla costruzione di società di pace: è il messaggio che emerge dalla scelta di assegnare a due reporter il Premio Nobel per la Pace 2021. E' difficile - sottolinea Gramaglia - comprendere l'altro quando si resta intrappolati nel proprio mondo, nelle proprie condizioni (Vatican News)

Secondo il comitato, il giornale di Muratov è “l’unico giornale veramente critico con influenza nazionale in Russia oggi”. La seconda è una cittadina filippina che vive negli USA che ha fondato il sito di informazione Rappler. (ticinolive)

Pochi giorni prima, era stata fermata dalla polizia filippina. Rivediamo l'intervista Condividi. I video più visti di Rainews.it (Rai News)