Stop alla produzione di AdBlue: ci sono a rischio i trasporti

Fleet Magazine ECONOMIA

Cosa potrebbe accadere se l’unico stabilimento di produzione dell’additivo AdBlue in Italia, la Yara di Ferrara, si bloccasse?

Purtroppo è quanto sta accadendo proprio ora e il rischio è quello di fermare il trasporto su gomma, con 1,5 milioni di tir parcheggiati.

Un nuovo rincaro, che va ad aggravare la stangata sul diesel delle scorse settimane, che ora potrebbe mettere in seria difficoltà gli autorasporti

Altro rischio, già concretizzatosi, è quello della folle corsa agli approvvigionamenti, come abbiamo visto per i carburanti in Gran Bretagna (Fleet Magazine)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il problema con l'AdBlue ci mette in ginocchio, senza un aiuto concreto non sappiamo come comportarci” “Adblue” è il nome commerciale di una soluzione in acqua demineralizzata di urea tecnica, un composto derivato dall’ammoniaca. (FirenzeToday)

ll costo dell’additivo è raddoppiato in un paio di settimane, passando da 230-250 euro la tonnellata a 300-500 euro, secondo il rivenditore. E forse è proprio questo boom che ha creato le condizioni perché si andasse incontro a un temutissimo blocco della logistica e degli approvvigionamenti. (OmniFurgone)

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Paradossalmente, potranno invece muoversi liberamente i camion più vecchi, quelli da Euro 0 a Euro 4, che non utilizzano l’Adblue. La causa è da cercare nell’attuale impennata dei prezzi dei carburanti e, nella fattispecie, del prezzo del metano, che serve a produrre ammoniaca e quindi a produrre Urea. (La Repubblica)

È disponibile in commercio in due modalità: in tanica oppure sfuso presso le stazioni di servizio provviste di apposito erogatore. È scattata la corsa degli utilizzatori, ma anche quella degli accaparratori che pensano di rivenderlo a prezzi stellari (GenovaQuotidiana)

E le ridotte scorte del gas naturale, insieme al prezzo che ha toccato livelli mai visti, ne stanno rallentando gli approvvigionamenti. Ora scarseggia ed è passato da 230 euro la tonnellata a quasi 500. (La Gazzetta dello Sport)