Dieci anni dopo. Non eravamo e non siamo tutti Charlie Hebdo

Dieci anni dopo. Non eravamo e non siamo tutti Charlie Hebdo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost ESTERI

Per capire a che punto siamo, dieci anni dopo Charlie Hebdo, scelgo due facce: quella di Boualem Sansal e quella di Ahmed al-Shara (nome di battaglia, prevalentemente usato in Italia: Abu Mohammed al-Jolani). Il primo è un mite scrittore algerino, detenuto da più di due mesi nelle carceri del suo paese che rischia l’ergastolo per un’intervista. Il secondo è il nuo… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

“Rue Nicolas Appert è una piccola viuzza con gli edifici bassi e bianchi. Stanno cercando la redazione di un settimanale satirico che si chiama Charlie Hebdo, ma non per chiedere autografi. (Il Fatto Quotidiano)

A dieci anni dalla strage nella redazione del giornale satirico parigino, il 7 gennaio, sarà in edicola un’edizione speciale della rivista di 32 pagine. “La voglia di ridere non scomparirà mai!”, scrive il giornale in vista dell’anniversario della strage perpetrata dai fratelli jihadisti Chérif e Saïd che il 7 gennaio 2015 decimarono una parte della sua redazione in rue Nicolas Appert, nel cuore di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)

Dodici persone, tra cui 8 della redazione, furono uccise nel raid contro il settimanale condotta dai fratelli Cherif e Said Kouachi, francesi di origine algerina e membri di al-Qaeda. "Non hanno ucciso Charlie Hebdo" e "noi vogliamo che duri 1.000 anni", ha detto con orgoglio il caporedattore Gerard Biard. (Tiscali Notizie)

Cerimonia a Parigi a 10 anni dall'attacco a Charlie Hebdo

Tempo medio di lettura: 2 minuti (Luino Notizie)

Il 7 gennaio 2015 il tremendo attacco alla redazione del giornale satirico. 12 i morti, profonde le ferite alla libertà e alla satira. Erano le 11:30 del 7 gennaio di dieci anni fa quando un commando assaltò la sede del giornale satirico Charlie Hebdo (Avanti Online)

A Parigi, commemorazione per i 10 anni dall'attacco al giornale satirico Charlie Hebdo che sconvolse la Francia. Furono uccise 12 persone il 7 gennaio 2015, tra cui otto membri della redazione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)