Cade l'obbligo dello smart working al 50% per gli statali

L'HuffPost INTERNO

La questione dello smart working non si esaurisce qui

L’hanno voluta i 5 stelle che, come si diceva, hanno pensato alla quota anche come pilastro sui cui costruire lo smart working a regime, quello dopo la pandemia.

La prima è la misurazione dell’efficienza dello smart working, in termini di diritti e di doveri.

Anche lo smart working immaginato per il post pandemia, poggiato sui Pola (Piani organizzativi per il lavoro agile ndr), era stato impostato sulla logica delle quote. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre fonti

Il governo sta valutando l'ulteriore rinvio alla fine di luglio, con il termine dello stato di emergenza, ma gli spazi finanziari sono ridotti. Per l'esercizio 2021, il termine per la deliberazione del bilancio di previsione è differito al 31 maggio 2021. (Avvenire)

A fine gennaio 2021 la pubblica amministrazione aveva rinnovato lo smart working per altri tre mesi, almeno per il 50% dei dipendenti pubblici. Salta quindi il riferimento all'obbligo del 50% che garantiva a un dipendente pubblico su due di svolgere lavoro agile. (Fanpage.it)

Ma il fatto che lo smart working sia così massivo e per un periodo così lungo dà la sensazione che si perdano per strada delle opportunità di condivisone con un certo impatto sulla creatività "C'è un un problema legislativo" spiega Baldi, "perché la legge che regolamenta lo smart working non prevede un modello ibridi pesante come quello che si sta profilando. (AGI - Agenzia Italia)

Via libera al Decreto proroghe: salta l’obbligo di smart working al 50% per i dipendenti pubblici Il Consiglio dei ministri giovedì 29 aprile ha approvato il Decreto proroghe. Stop all’obbligo di smart working al 50% per i dipendenti pubblici. (L'Eco di Bergamo)

Da maggio, con il via libera del Comitato tecnico scientifico, si potrà tornare alla scrivania senza paletti fissati per legge. Nel pacchetto di proroghe entrano anche la durata dei documenti scaduti durante la pandemia - fino al 30 settembre - e i quiz per la patente (Gazzetta del Sud)

Concessioni balneari, nessuna norma sul Dl proroghe. E salta obbligo 50% smart working nella Pubblica amministrazione. (Il Messaggero)