L''ira di Di Maio: "Punito dai patti. A Calenda concesso troppo"

L''ira di Di Maio: Punito dai patti. A Calenda concesso troppo
la Repubblica INTERNO

Luigi Di Maio il neocentrista, Di Maio l'atlantista, il draghiano, la spina di Conte, il bau bau di Di Battista, "Giggino 'a cartelletta" per Beppe Grillo, il fondatore di Insieme per il futuro, in quanto partito, e il front runner di Impegno civico, in quanto lista elettorale, ma soprattutto: Di Maio l'ubiquo

(la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

Le risposte. Il costituzionalista Stefano Ceccanti: «Era già capitato nelle elezioni del 2006, con l’Unione». maria berlinguer Cos’è e come funziona il diritto di tribuna? (La Stampa)

Stando a quanto riportano i quotidiani, Luigi Di Maio invece avrebbe accettato la proposta del Partito Democratico, che potrebbe valere anche per Bruno Tabacci che comunque dovrebbe trovare posto anche in un collegio uninominale. (Money.it)

Ma il rebus è doppio, per Di Maio: perché una lista che raccoglie più dell’1% torna comunque utile alla coalizione. Luigi Di Maio - Ansa. (Avvenire)

Cos'è il diritto di tribuna e perché è così importante per le elezioni politiche 2022

Fatto sta, come rivela “Il Giornale”, il Ministro degli Esteri aveva già accettato l’offerta di Enrico Letta per la candidatura da esterno nella lista del Pd, mandando all’aria Impegno Civico. Nelle prossime ore bisogna capire dove vuole andare questa coalizione e che coalizione si vuole costruire. (StrettoWeb)

A raccontare al Giornale il retroscena è un fedelissimo del ministro degli Esteri che ripercorre le ore concitate della giornata di martedì. Quel «patto» tra Di Maio e Letta includeva il diritto di tribuna nelle liste dem anche per altri due fedelissimi: Vincenzo Spadafora e Laura Castelli. (ilGiornale.it)

Il diritto di tribuna con il Rosatellum. Con l’attuale legge elettorale, il Rosatellum, la soglia di sbarramento è fissata al 3% Ma cos’è e cosa comporta il diritto di tribuna? (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr