Green pass e zona gialla: quando arriva il nuovo decreto del governo e cosa cambia

Fanpage.it INTERNO

Si potrebbe arrivare a un compromesso limitando la stretta dalla zona gialla in poi, ma nulla è ancora deciso.

A cura di Annalisa Girardi. È questione di ore: tra oggi e domani il governo deve prendere una decisione sulle nuove regole per il Green Pass, ma ci sono ancora molti nodi da risolvere.

Su questo sarebbero d'accordo anche le Regioni, che chiedono di utilizzare Green Pass per i locali al chiuso solo dalla zona gialla in poi

Se si arriverà a un’intesa nelle prossime ore il decreto con le nuove regole potrebbe arrivare entro la prossima settimana. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Intanto in Francia entra oggi (21 luglio) in vigore il pass sanitario per i luoghi con più di 50 persone Green Pass obbligatorio per i luoghi a rischio assembramento, eventi, spettacoli, cinema, ristoranti al chiuso, treni. (Alto Adige)

Il Green Pass è il passaporto sanitario legato al SARS-CoV-2, digitale e/o cartaceo, contenente un Qr Code da mostrare al personale autorizzato ai controlli. Nello specifico, le nuove misure intenderebbero far scattare la prima tappa ad agosto: Green Pass obbligatorio con una sola dose, per gli eventi pubblici e, probabilmente, anche per bar e ristoranti al chiuso. (Informazione Oggi)

Per i ristoranti al chiuso deciderà il Governo ma si parlerebbe di un Green Pass leggero ovvero rilasciato anche a chi ha fatto una sola dose. Approvato dalle Regioni l'utilizzo del Green Pass obbligatorio nelle discoteche, per gli eventi (spettacoli e sport). (QuiComo)

Secondo l’ultimo monitoraggio trasmesso all’Istituto superiore di sanità, con gli attuali parametri alcune Regioni tornerebbero in zona gialla già da venerdì. (ilSicilia.it)

Alcuni vincoli potrebbero essere introdotti anche per i ristoranti al chiuso ma con un pass più leggero per il quale potrebbe bastare la prima dose di vaccino. Le regole sulle restrizioni. Oggi è fissata una Cabina di regia per fissare le soglie oltre quali far scattare le misure previste dalle fasce di colore. (varesenews.it)

Si tratta ancora sui ristoranti al chiuso, ma la linea prevalente è di prevedere un pass “leggero” quindi rilasciato a chi ha effettuato soltanto una dose, oppure il tampone negativo effettuato nelle 48 precedenti. (Salernonotizie.it)