“La pandemia non deve offuscare la scuola“

LA NAZIONE INTERNO

Tornare a scuola in condizioni quasi “normali”, pertanto, sollecita tutti a fare del proprio meglio per onorare tale opportunità.

“Si tratta infatti di un momento decisivo per i bambini, i ragazzi, gli adolescenti e le loro famiglie, dopo un 2020-2021 segnato da numerosi problemi – continua l’arcivescovo –.

Le nuove generazioni chiedono una scuola fatta bene, con passione e competenza; noi adulti ci aspettiamo dai ragazzi che ne approfittino appieno, applicandosi seriamente“

“Anche quest’anno la ripresa delle lezioni è accompagnata da incertezze, difficoltà e polemiche – premette monsignor Giulietti – ; esse sono certamente giustificate dal perdurare della pandemia, ma è necessario non permettere loro di offuscare il significato del ritorno a scuola“. (LA NAZIONE)

Se ne è parlato anche su altri media

Covid, già scoppiano i primi casi a scuola, ci sono 8 classi in Dad al Nord. Ci sono dei casi di Covid già nelle scuole ed alcune classi hanno già ricominciato la Didattica a distanza (Dad). Già due i casi in Veneto. (Centro Meteo italiano)

IL VERTICE Brindisi, turno unico di entrata a scuola: la decisione dopo la Era stato bocciato, ma il Tar della Puglia gli ha dato ragione: alla base del tutto la Dad e tutto il contesto della scorsa annata. (quotidianodipuglia.it)

“Lì – spiega all’Ansa – è stata una festa ed abbiamo toccato con mano cosa significa la scuola, qual è il ruolo che ha in determinate realtà. E’ ancora presto per stilare bilanci: “Tuttavia allo stato – sottolinea Franzese – sembra che tutto stia procedendo in maniera ordinata. (anteprima24.it)

Se il test dovesse risultare ancora positivo – o in caso di tampone positivo negli asintomatici – va ripetuto dopo 7 giorni ( al 17mo giorno). LEGGI ANCHE. Le lezioni da remoto. «La classe sta proseguendo le lezioni da remoto. (Notizie - MSN Italia)

Proprio ieri in quattro mi hanno chiesto se li avremmo portati al Salone del Libro e in visita a Firenze «La prima è legata alla speranza di restare in classe l’intero anno senza ricadere nella Dad che è stata deleteria, tranne che per rare situazioni. (Corriere della Sera)

Suona la prima campanella, si torna a scuola: "Che la Dad resti solo un ricordo" Studenti in aula, gli auguri dei sindaci della provincia di Salerno: "Un giorno importante". E' un primo giorno di scuola particolare, "carico di speranza", come sottolineato dal presidente della regione Campania Vincenzo De Luca. (Ottopagine)