Appello degli Usa per un’aliquota minima globale sui profitti esteri delle multinazionali

Appello degli Usa per un’aliquota minima globale sui profitti esteri delle multinazionali
Approfondimenti:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La partita si gioca all’Ocse dove da tempo si lavora a un progetto di riforma della fiscalità internazionale d’impresa

Si ridurrebbe significativamente la possibilità per le multinazionali di eludere il fisco spostando i guadagni in paesi con giurisdizioni fiscali particolarmente favorevoli.

Secondo i dati di Tax Justice Network, ogni anno gli Stati Uniti perdono gettito per 49 miliardi di dollari a causa di pratiche elusive delle multinazionali. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

Competere sulle tasse è autolesionista” (Di mercoledì 7 aprile 2021) (Teleborsa) – “Il sistema fiscale degli Stati Uniti non funziona più, così come il modo in cui gli stessi americani pensano alla tassazione delle società”. (Zazoom Blog)

Il” Made in America Tax Plan” punta in particolare a raccogliere circa 2mila miliardi di dollari in profitti realizzati all’estero delle multinazionali statunitensi. Si va via via definendo l’ambizioso piano di riforme fiscali a cui lavora la Casa Bianca e, in particolare, la segretaria al Tesoro Janet Yellen. (Il Fatto Quotidiano)

conomia globalizzata Usa, Yellen: "Serve una tassa minima globale sulle società per fermare la corsa al ribasso" La segretaria al tesoro americano mette nel mirino i trasferimenti per motivi fiscali delle società da un paese all'altro e chiede la collaborazione dei membri del G20. (Rai News)

Gli Usa cercano 2.500 miliardi con il fisco

Tassa minima globale: Germania, Commissione Ue e FMI favorevoli. Il ministro delle finanze tedesco, Olaf Scholz, definisce la proposta "un grande passo avanti", auspicando un accordo entro l’estate. (The Italian Times)

In una carriera lunga decenni, Karaivaz ha lavorato per diversi giornali e trasmissioni televisive greche In una carriera lunga decenni come giornalista di inchiesta, Karaivaz ha lavorato per diversi giornali e trasmissioni televisive greche. (LaPresse)

La minimum tax mondiale proposta dalla Yellen andrebbe a colpire i profitti realizzati oltre confine e rientra nel riordino della fiscalità sulle imprese, da cui l'amministrazione Biden conta di incamerare 2.500 miliardi in 15 anni. (ilGiornale.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr