Strage di Paderno, l’analisi degli psicologi su Riccardo: “Mancanza di rimorso e un vuoto emotivo spaventoso”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“Mi sentivo un corpo estraneo nella mia famiglia. Oppresso. Ho pensato che uccidendoli tutti mi sarei liberato da questo disagio”. Queste parole, insieme alla fragilità psichica che le sottende, sono destinate ad essere esaminate, scandagliate, studiate: per capire cosa possa portare un ragazzo di 17 anni “normalissimo” – questo il termine utilizzato da amici e conoscenti – a uccidere a coltellate il fratellino, la madre e il padre. (IL GIORNO)
Su altri media
Nell'interrogatorio ha riferito di un «malessere» psicologico. Avrebbe ucciso prima il fratellino di 12 anni e poi i genitori accorsi per le urla. Il procuratore: «Aveva questo pensiero da qualche giorno» Prima notte in carcere, nella struttura milanese Beccaria, per il ragazzo di 17 anni arrestato ieri, domenica 1 settembre, per l'omicidio dei genitori e del fratello 12enne a Paderno Dugnano, comune alle porte di Milano. (LaC news24)
Alla sua versione dei fatti i carabinieri non credono da subito. (Vanity Fair Italia)
"Ha capito che non può tornare indietro, è molto lucido su questo, sa che quello che ha fatto è irreversibile": lo ha detto Sabrina Ditaranto, procuratrice del Tribunale dei Minori di Milano parlando del ragazzo di 17 anni che ieri ha ucciso madre, padre e fratello a Paderno Dugnano (Milano). (Il Messaggero Veneto)
Una terribile notizia ha scosso l’Italia nello scorso weekend: un ragazzo di 17 anni ha ucciso con un coltello il fratello di 12 anni e i genitori, confessando poi tutto agli inquirenti. L’episodio è accaduto a Paderno Dugnano, nell’hinterland milanese. (Tecnica della Scuola)
Il diciassettenne arrestato dai Carabinieri per la strage in famiglia avvenuta a Paderno Dugnano (Milano) si sarebbe sentito "un corpo estraneo" e "oppresso", secondo le dichiarazioni che lui stesso avrebbe rilasciato durante i primi interrogatori. (L'HuffPost)
Soltanto poche ore più tardi, in quella stessa villetta dove tutti e quattro avevano appena partecipato alla cena di compleanno, il figlio 17enne ha impugnato un coltello da cucina e ha ucciso tutti, madre, padre e fratellino. (Livesicilia.it)