Maltempo in Liguria, ad Albenga sommerse strade e auto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Maltempo in Liguria, ad Albenga sommerse strade e auto 05 settembre 2024 Forti precipitazioni stanno interessando la Liguria, in particolare il Savonese e il centro della regione. Sull'Imperiese, il Savonese e l'area metropolitana genovese è scattata a mezzanotte l'allerta arancione, fino alle 15 di oggi. Dalla sala operativa integrata della Protezione civile regionale, aperta per tutta la durata dell'allerta, viene segnalata l'esondazione di alcuni corsi d'acqua nel Savonese: ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, dove 11 persone sono state allontanate dalle proprie abitazioni anche con l'intervento dei Vigili del fuoco e sono ora ricoverate presso la sede della protezione civile. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri giornali
Per ora il maltempo ha flagellato soprattutto Savona (75,80 mm nella notte), mentre a Genova le precipitazioni sono arrivate solo intorno alle 6:00 con una cumulata di 16.4 mm in un’ora. Sempre alle 6:00 si sono registrate raffiche di vento intorno ai 66 km/h. (GenovaQuotidiana)
La rottura dell’estate è alle porte, un’intenso peggioramento coinvolge tutto il nord Italia, Liguria compresa, con forti rovesci temporaleschi e forti raffiche di vento che localmente potranno arrivare fino a 100km/h. (LIMET)
"Marcato peggioramento”. Con queste parole Arpal emette un avviso di vigilanza meteo in vista della prima forte perturbazione in arrivo sulla Liguria, e più in generale sull’Italia, nella notte tra mercoledì 4 e giovedì 5 settembre. (La Repubblica)
Pioggia incessante e gravi danni nel savonese e in Piemonte dove dalle ore 4 di stamattina vigili del fuoco sono al lavoro: oltre 50 gli interventi.Nel savonese squadre sono impegnate a Andora, Albenga, Finale Ligure e Alassio per allagamenti di scantinati, frane e rimozione di alberi pericolanti. (Corriere TV)
Vento a oltre 100 km/h su Genova (157 km/h sulle alture di Sori), che ha provocato la caduta di alberi e rami, cartelloni e gazebo in tutta la città e pioggia forte soprattutto nel Ponente tra Imperia e Savona dove si sono verificati allagamenti ed esondazioni: così la notte passata in allerta arancione in Liguria. (l'Adige)
Continua da ore il forte temporale in Costa azzurra (zona fra Frèjus e Antibes), che ha assunto caratteristiche stazionarie ed autorigeneranti, con accumuli ben oltre i 100 mm. Dall'ultimo scatto radar sembra comunque traslare leggermente verso est, in direzione dell'estremo ponente ligure. (www.comune.genova.it - le notizie in Comune)