Vaiolo delle scimmie, Vella: "Non può contagiare come Covid"

Adnkronos SALUTE

A tranquillizzare, attraverso l'Adnkronos Salute, l'infettivologo Stefano Vella, docente di Salute Globale all'università Cattolica di Roma.

E' una lezione che dobbiamo imparare: serve molta attenzione a non alterare l'equilibrio tra uomo, animale e ambiente", ricorda quindi Vella.

Per Vella oggi più che mai è necessaria "l'attenzione all'equilibrio tra la salute umana, animale e ambientale

Il virus del vaiolo delle scimmie, è conosciuto, in Africa, da tempo. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

I positivi al Monkeypox - il virus del vaiolo delle scimmie - ora sono saliti a tre: tanti i casi accertati dall’Istituto nazionale per le Malattie infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. La variante del vaiolo delle scimmie ha fatto molto probabilmente il cosiddetto “salto di specie” arrivando all’uomo tramite i roditori (ilgazzettino.it)

Come riconoscere il vaiolo delle scimmie. Il periodo di incubazione del vaiolo delle scimmie è in genere da 6 a 16 giorni, ma può arrivare fino a 21 L'altro è il calo dell'immunità a livello della popolazione mondiale: "Il vaccino contro il vaiolo umano, infatti, ci rendeva immuni anche nei confronti di questa zoonosi. (BresciaToday)

Negli Usa, quando nel 2003 c'è stato un focolaio con 70 casi, non c'è stato nemmeno un morto" Preoccupazioni per il vaiolo delle scimmie? (Adnkronos)

Sabato 21 Maggio 2022, 08:16 - Ultimo aggiornamento: 09:25. Tre positivi accertati, tutti quarantenni e nati dopo il 1981 (anno in cui la vaccinazione contro il vaiolo umano fu abrogata), e una catena accertata, ad oggi, di 30 contatti diretti posti in isolamento domiciliare. (ilmessaggero.it)

Questa patologia è una variante generalmente meno pericolosa del vaiolo, debellato da una quarantina d'anni Questo primo caso sospetto di vaiolo delle scimmie è stato segnalato già venerdì al Servizio del medico cantonale bernese e all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). (RSI.ch Informazione)

Non è il Covid e non è giustificata alcuna psicosi sul vaiolo delle scimmie, con soli tre casi in Italia di pazienti ricoverati allo Spallanzani e tutti e tre in buono stato di salute. Accanto a questo, anche un potenziale calo dell'immunità collettiva contro il vaiolo umano perché " ormai gran parte della popolazione non è vaccinata ". (ilGiornale.it)