Sbarchi, Lampedusa ferma l’accoglienza: «Possiamo ospitarne 95, ma ce ne sono 1.000»

Corriere della Sera INTERNO

Fra la scorsa notte e ieri mattina si sono registrati sette sbarchi autonomi (250 persone).

Un’altra giornata di passione a Lampedusa, dove continuano gli sbarchi di migranti a bordo di piccole imbarcazioni.

Al governo si è rivolto di nuovo anche il presidente della Regione Nello Musumeci: «Lampedusa sta di nuovo scoppiando.

Cinquemila persone in 28 giorni, più del 2011: in quel caso il governo dichiarò lo stato di emergenza». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Alcuni sono stati invece avvistati a largo e poi agganciati a delle motovedette. Sono stati tutti trasferiti all'hotspot di contrada Imbriacola, dove ci sono di nuovo 910 persone nonostante i posti disponibili siano appena 95. (Fanpage.it)

La Valletta e Tripoli, forti di questa intesa, potrebbero isolare l’Italia e lasciare il nostro Paese, solo, a gestire l’emergenza. La sera dell’8 luglio, alla fine, il centro di coordinamento di ricerca e soccorso di Malta ha autorizzato lo sbarco dei migranti. (Leggilo.org)

Ieri sera, alcuni operatori sanitari sono entrati nell’hotspot di Lampedusa per eseguire i tamponi ai nuovi arrivati. Situazione complicata anche a Caltanissetta, dove sono in arrivo altri 370 migranti al Cara di Pian del Lago. (Il Fatto Quotidiano)

A Porto Empedocle sono una cinquantina i migranti tunisini che sono riusciti, dopo aver scavalcato la recinzione, a scappare dalla tensostruttura. I 200 migranti sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono tornati ad esserci 910 persone a fronte dei 95 posti disponibili. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l'alba, nell'isola in provincia di Agrigento. La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. (L'Unione Sarda.it)

La metà delle imbarcazioni è riuscita ad arrivare direttamente sulla terraferma e i migranti sono sbarcati in maniera autonoma. Ancora sbarchi senza sosta sulle coste siciliane: sono circa 200 i migranti giunti, con otto barchini diversi, fra la notte e l’alba, a Lampedusa (Giornale di Sicilia)