Nasce ARCA: ora online anche i patrimoni editoriali italiani

DCommerce.it CULTURA E SPETTACOLO

“L’idea progettuale – spiega Fabio Maria Petriccione, senior Project Manager di Aton IT – è stata quella di sviluppare una piattaforma integrata di prodotti e servizi digitali innovativi in grado di creare nuove opportunità di acquisto e fruizione di contenuti testuali e audiovisivi”.

La piattaforma è stata recentemente presentata nel corso della 16a Italian Research Conference on Digital Libraries, a Bari, dai rappresentanti della Sapienza Università di Roma, partner di Aton IT, suscitando notevole interesse nel mondo accademico nazionale e internazionale. (DCommerce.it)

Su altre fonti

”Libri da asporto” è stato un vero sprone». “Libri da Asporto” (http://libridaasporto.it/) è un’iniziativa che consente senza alcuna spesa aggiuntiva per i lettori, di ricevere a casa i libri desiderati. (Corriere della Sera)

Il sindaco Biondi presenta il progetto, che si potrà trovare sul sito del Comune dell’Aquila dove sarà pubblicato uno specifico avviso Fondazione Bongiorno. Se leggeranno un libro di almeno cinquanta pagine e scriveranno una recensione riceveranno un buono da venti euro da investire nell’acquisto di un altro libro. (Sololibri.net)

Romaine Pernettaz ci consiglia oggi quattro libri per questi primi giorni di aprile. Aosta - Romaine Pernettaz ci consiglia oggi "La donna dal Kimono Bianco" di Ana Johns, "Io sono Ava" di Erin Stewart, il libro per ragazzi "I peggiori bambini del mondo 3" di David Walliams e, per i più piccoli, "Animali del mondo. (AostaSera)

«Favoriscono le grandi librerie». Una concessione che, secondo i librai indipendenti, rischia di «aiutare i colossi». Come faremo a pagare bollette e affitti?», queste alcune delle domande che i librai indipendenti hanno posto a Conte. (Open)

E' difficile, è una emergenza planetaria che mette in discussione modi di produrre, di operare, organizzazioni logistiche intere e, quindi, anche il mondo dell'editoria è stato stravolto. (La Gazzetta di Lucca)

Serve ancora come luogo di incontro per San Francisco La comunità creativa offre letture, firme di libri e altri eventi letterari. A partire dal 10 aprile, la campagna “Keep City Lights Books Alive” aveva raccolto $ 106.000, oltre un terzo del suo obiettivo. (Galileus Emozioni e Orologi)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr