Scacco al re: nel Mar Baltico la Russia ha commesso enormi errori geostrategici e politici

Scacco al re: nel Mar Baltico la Russia ha commesso enormi errori geostrategici e politici
Difesa Online ESTERI

Messe così le cose, Mosca dovrebbe o imporre un ponte aereo o valutare l’ipotesi di trasferire la popolazione più a Est.

Per San Pietroburgo, le cose potrebbero andare decisamente male col “Porto Grande” costretto a illanguidire per l’impossibilità di far transitare merci a meno di non accettare, appunto, delle ispezioni.

Se i Paesi rivieraschi imporranno il blocco al transito o ispezioni obbligatorie alle navi russe, che cosa potrà fare Mosca?

Insomma, un Paese di grandi scacchisti, com’è la Russia, a forza di mosse sbagliate si trova col re sotto scacco

In un quadro di sanzioni internazionali applicate alla Russia, pare ovvio che ogni nave possa – anzi debba!

(Difesa Online)

Se ne è parlato anche su altri media

Bruxelles, 22 giu. “Siamo in stretto contatto con le autorità del Lituania e forniremo ulteriori indicazioni man mano che procediamo”, ha aggiunto (LAPRESSE)

Stiamo parlando del "corridoio di Suwalki", una striscia di terra semi deserta che scende dal vertice sud orientale dell'enclave di Kaliningrad in Lituania. Il tutto per ribadire l’importanza strategica del Baltico che sempre più sta diventando un elemento di scontro durissimo tra Mosca e la Nato. (Liberoquotidiano.it)

Mercoledì 22 giugno 2022 - 13:51. La Russia dice che la risposta alla Lituania “sarà pratica, non diplomatica”. Dopo divieto transito delle merci sanzionato dall'Unione Europea. CONDIVIDI SU:. . . . . (Agenzia askanews)

La Lituania isola la russa Kaliningrad Putin minaccia Vilnius: la pagherete

La portavoce Maria Zakharova ha affermato che la Lituania, avendo preso una tale decisione, “sta agendo in modo aggressivo ed è andata oltre le linee ostili” (LaPresse) – La risposta della Russia al divieto di transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania “risiederà nel campo pratico e non in quello diplomatico”. (LAPRESSE)

Citata dalla Tass, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha avvertito oggi il governo di Vilnius che la risposta di Mosca “non sarà diplomatica”. Blocco Kaliningrad, la risposta “non diplomatica” della Russia (Il Primato Nazionale)

Per Mosca l’enclave sul Baltico è vitale, strategicamente il porto per la flotta è più importante di San Pietroburgo. di Roberto. Giardina. Grave il rischio di un nuovo fronte sul Baltico, a causa di Kaliningrad, l’enclave russa, chiusa tra Polonia e Lituania. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr