Come sarà la casa del futuro: previsioni e tendenze 2021-2024

idealista.it/news ECONOMIA

ha evidenziato come, almeno in teoria, gli intervistati vogliano una casa con spazi più grandi del 7 per cento.

A parte i numeri, però, l’elemento indicativo è che in gran parte questo fatturato appartiene al residenziale.

Il futuro sarà probabilmente il “condominio a cinque stelle”, un ibrido tra le forme di residenziale e ricettivo

Complessivamente la perdita del 25 per cento di fatturato nel 2020 è stata pesante e non è stata recuperata. (idealista.it/news)

Se ne è parlato anche su altri media

Al contrario, la città che vede i suoi prezzi aumentare di più è Rieti (+2,3%) e i costi delle case sono pari a 1.183 euro al metro quadro. A Rieti città l'aumento è dell'11,5% mentre in provincia dell''1,2% (ilmessaggero.it)

Meglio va a Torino, Roma e Milano, i cui prezzi residenziali salgono rispettivamente del 1,5%, 1,8% e 2,6 per cento collocando le città a quota 130, 129 e 122 nella classifica Ecco chi conduce la classifica secondo il Knight Frank Global Residential Cities Index e dove si collocano le città italiane in questo ranking. (idealista.it/news)

“Tutto sommato, questo crea una spirale di aumento del debito ipotecario e dei prezzi delle case più alti”, afferma Knot. Ciò non può essere attribuito esclusivamente ai bassi tassi di interesse.» Una delle conseguenze è che, ad eccezione dei danesi, in nessun luogo in Europa le famiglie sono così profondamente indebitate come nei Paesi Bassi, dice NOS. (+31mag.nl)

«Si era tanto promesso durante il lockdown, che Venezia non sarebbe mai ritornata quella di prima, preda di un turismo incontrollato La proposta di Italia Viva per regolamentare il mercato riservato ai “foresti”. (La Nuova Venezia)

Da un lato le aspettative verso le nuove infrastrutture, come il Terzo Valico, che permetteranno a Genova e alla Liguria di diventare raggiungibili più velocemente e, di conseguenza, di essere maggiormente appetibili sul mercato, dall’altra la tendenza sviluppata nella pandemia a trasformare le seconde case, sopratutto nelle riviere e nei borghi dell’entroterra, in una prima abitazione da dove si può continuare a lavorare a distanza con il valore aggiunto di essere in un bel posto e in un ambiente a dimensione umana (La Repubblica)