Costa Concordia 10 anni dopo, Curcio: «Ricordo il primo sos, quella tragedia mi ha segnato»

Il Mattino INTERNO

Fabrizio Curcio, capo del dipartimento della Protezione Civile, ripercorre il film di una tragedia che “ha insegnato tanto sia dal punto di vista umano che tecnico”.

Il testo completo di questo contenuto a pagamento è disponibile agli utenti abbonati

«Dagli errori al riscatto.

APPROFONDIMENTI .

Con il naufragio della Costa Concordia il nostro Paese ha dimostrato di saper reagire al meglio ad un disastro che avrebbe messo in ginocchio chiunque». (Il Mattino)

Ne parlano anche altri media

Trentadue le persone che persero la vita in quella che è considerata la più grande tragedia della marineria italiana. (LaPresse) - Una corona di fiori è stata deposta dalla Guardia Costiera nelle acque antistanti Punta Gabbianara all'Isola del Giglio (Grosseto) per ricordare le vittime del naufragio della nave da crociera Costa Concordia il 13 gennaio del 2012. (Il Mattino)

La sua storia e la sua parola sono il fondamento della nostra speranza!". (GiglioNews)

Il senatore Gregorio De Falco ha accettato di ripercorrere la tragica “notte del Giglio” a Non Stop News su RTL 102.5 con Giusi Legrenzi, Enrico Galletti e Massimo Lo Nigro. Costa Concordia, la telefonata Schettino-De Falco. (Thesocialpost.it)

Oggi, a dieci anni di distanza dal naufragio della Costa Concordia, Domnica Cemortan ripete di non aver mai più sentito l’amante che mai, anche nel corso del processo, si è fatto vivo per chiedere aiuto La donna, rientrata in Moldavia dopo la tragedia della Costa Concordia, si occupa di campagne per il sociale e contro la violenza sulle donne. (Virgilio Notizie)

Il bilancio provvisorio delle vittime è di nove morti, secondo quanto riferito da un funzionario delle ferrovie. Il treno, partito da Bikaner, nello stato del Rajasthan, era diretto a Gauhati, nello stato di Assam: l’incidente è avvenuto nel distretto di Jalpaiguri. (LaPresse)

Scrive Cnsas Lombardia: «Sono passati dieci anni dal naufragio della Costa Concordia: era la sera del 13 gennaio 2012 quando la nave finì contro gli scogli davanti all’Isola del Giglio e cominciò ad affondare. (gardapost)