Fitch promuove l’Italia: sale il rating. Migliorano le prospettive economiche

Corriere della Sera ECONOMIA

Il giudizio positivo sulla sostenibilità del debito pubblico è il primo dal 20o2 e arriva a distanza di quattro anni dall’ultima promozione di un’agenzia di rating, allora Standard&Poor’s.

L’agenzia di rating Fitch promuove l’Italia.

L’agenzia di rating prevede una riduzione del disavanzo all’8,9% del Pil rispetto alla previsione precedente che la fissava all’11,4%.

Il giudizio positivo significa che l’agenzia di rating attribuisce al governo una buona strategia di consolidamento dei conti pubblici di medio termine. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Inoltre la "forte ripresa economica" dell'Italia ha avuto un effetto sui conti pubblici del nostro Paese. Ieri in tarda serata è arrivata la notizia che Fitch ha alzato il rating dell'Italia a BBB da BBB-, tornando sostanzialmente al livello precedente alla pandemia di Covid. (Fanpage)

"La decisione di Fitch" di alzare il rating dell'Italia a BBB da BBB- "conferma il fatto che l'Italia sta andando nella giusta direzione. Questa è la via maestra per uscire" dalla crisi della pandemia, "perché se hai un livello così alto di debito, la crescita è la prima via d'uscita". (Sky Tg24)

Nel dipingere un quadro positivo per la ripresa italiana, l’Istat mette comunque in guardia sull’inflazione, che ha accelerato dall’estate scorsa e che si attenuerà solo da luglio prossimo Vede rosa per il Belpaese anche l’Istat: l’istituto prevede un pil in aumento del 6,3% quest’anno, al di sopra quindi del +4,7% previsto solo in giugno. (L'HuffPost)

Queste decisioni confermano la solidità della linea di politica economica perseguita dal Governo e l'esigenza di proseguire con vigore sulla strada delle riforme e degli investimenti, secondo il piano concordato con l’Europa (Milano Finanza)

In questo modo sono allontanati i pericoli piuttosto gravi riguardo settore patrimoniale e finanziario nazionale, cioè di default. Fitch, una delle più importanti agenzie mondiali di valutazione del credito, promuove l’Italia. (Ultime notizie dall'Italia e dal mondo)

La ripresa sostenuta aiuterà anche i conti pubblici: il deficit è infatti stimato all’8,9% nel 2021, in deciso miglioramento rispetto alla precedente stima dell’11,4%. L’agenzia alza il rating da BBB- a BBB con outlook stabile e parla di una ripresa economica “robusta”: +6,2% nel 2021 e +4,3% nel 2022. (Il Fatto Quotidiano)