La Fed rialza i tassi a marzo per “combattere l’inflazione”

La Stampa ECONOMIA

In questo contesto il presidente della Fed quindi conferma l’ipotesi di una stretta a marzo e assicura che la Fed userà tutti gli strumenti a disposizione per combattere l’inflazione, la cui corsa è attesa rallentare nel corso dell’anno.

«La Fed si prenderà almeno una riunione dopo il primo aumento dei tassi per decidere sul bilancio», spiega in quella che sembra una conferma della tempistica stimata dagli analisti di un avvio già in estate. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Positiva anche Londra (+0,48%), mentre restano poco sotto la parita' Francoforte (-0,33%), Parigi (-0,11%) e Amsterdam (-0,46%). Bene anche StMicroelectronics (+4,54%) grazie a conti e target migliori delle previsioni degli analisti, mentre le vendite colpiscono Ferrari (-1,87%), Amplifon (-2,8%) e Prysmian (-2,97%). (Il Sole 24 ORE)

Dall’ultima riunione politica della Fed a dicembre, ha affermato Powell, l’inflazione “non è migliorata. La Deutsche Bank prevede che ci siano 3 mila miliardi di titoli da cedere, mossa che drenerà tantissima liquidità al mercato. (Scenarieconomici)

E' quanto ha detto lui stesso nella conferenza stampa successiva all'annuncio sui tassi, lasciati fermi nel range compreso tra lo zero e lo 0,25%, ma prossimi a essere alzati. "Siamo d'accordo sul fatto di alzare i tassi a marzo", ha puntualizzato il numero uno della Fed (Finanzaonline.com)

In ripiegamento anche il petrolio con Brent a 88,5 $ dopo che ieri si era portato fino a 90$ sui massimi a sette anni. Le aspettative di un inasprimento della Fed hanno spinto al rialzo i rendimenti dei Treasury. (Finanzaonline.com)

Quattro rialzi dei tassi E poi toccherà ai tassi di interesse, che dai minimi storici in cui si trovano oggi (tra lo 0 e lo 0,25 per cento) saranno alzati quattro volte nel corso dell’anno. È quello che è accaduto con l’inflazione l’anno scorso: è arrivata tutta in una volta, dopo anni di tentativi di rianimarla. (Sky Tg24 )

Cosa succede alle aziende quando aumentano i tassi d'interesse. Un aumento dei tassi d'interesse porta generalmente anche a una "frenata" della crescita di aziende e attività economiche varie. Cosa succede alla valuta di un Paese quando aumentano i tassi d'interesse. (IL GIORNO)