Detenuto malato doveva stare in ospedale torna in carcere e muore

Quotidiano del Sud INTERNO

È l’ultimo viaggio del detenuto cosentino Pasquale Francavilla, quello che poche ore fa, purtroppo, gli è risultato fatale.

La sua istanza, però, non trova accoglimento, e così per Francavilla si spalancano nuovamente le porte di via Popilia.

L’ufficio guidato da Mario Spagnuolo ha già disposto l’autopsia che sarà eseguita domani dai medici legali nominati dal pm Giuseppe Cozzolino

Vi resterà solo due giorni, il tempo che gli resta ancora da vivere. (Quotidiano del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Il paziente era stato poi dimesso e doveva essere trasferito in altro reparto in attesa di un intervento chirurgico, invece, ha riferito il legale, il 46enne è tornato di nuovo in cella su disposizione del magistrato di Sorveglianza. (Gazzetta del Sud - Edizione Cosenza)

Quintieri da anni visita costantemente i penitenziari calabresi e ne denuncia le controversie, chiedendo a gran voce maggiori diritti per gli ospiti delle strutture. E invece contro ogni logica Francavilla, una volta dimesso dall’ospedale, è stato riportato in carcere dove è morto. (Iacchite.blog)

A chiedere giustizia a gran voce sono anche i detenuti del carcere di Cosenza che hanno inscenato una battitura Resta il fatto che Francavilla, pochi giorni fa, rientra in carcere. (Il Dubbio)

Immediati sono scattati i soccorsi, ma per il 53enne era ormai troppo tardi. A decidere di farla finita un 53enne calabrese che è stato trovato impiccato nella sua cella da un agente della Polizia Penitenziaria. (ilmattino.it)

E’ accaduto oggi nel carcere di Pavia, dove un detenuto italiano si è reso protagonista di un episodio di intemperanza nei confronti di Stefania D’Agostino. Oggi ha addirittura tentato di avventarsi contro il direttore dell’Istituto, senza un minimo di controllo e in preda ad attimi di follia pura. (IL GIORNO)

E' stato poi trasportato all'ospedale di Pontedecimo, da verificare le condizioni oltre che la prognosi. L'intervento del personale ha evitato il peggio per l'agente che ha riportato escoriazioni sul viso oltre che un bernoccolo in testa, ed è poi svenuto. (Primocanale)