Obbligo vaccinale docenti e ATA: Anief pronta a ricorrere in tribunale

Scuolainforma INTERNO

Anief ha annunciato di essere pronto a ricorrere in tribunale, parlando di incostituzionalità.

Come si legge dalla bozza del decreto resa nota dopo il Consiglio dei ministri, l’obbligo vaccinale entrerà in vigore dal prossimo 15 dicembre.

La normativa non subirà alcuna modifica in zona rossa e in tal caso le restrizioni varranno anche per i vaccinati

Tra le novità sono da segnalare il debutto del Super Green Pass e l’obbligo vaccinale per il personale scolastico (e non solo). (Scuolainforma)

Su altri giornali

Obbligo vaccinale per insegnanti e forze dell’ordine con il nuovo decreto. Il governo Draghi ha annunciato con il nuovo decreto l‘obbligo vaccinale per il personale scolastico e per le forze dell’ordine. (Notizie.it)

Questo ha fatto pensare che fossero esclusi dall’obbligo vaccinale del personale Ata i collaboratori scolastici e gli assistenti tecnici. Una scelta non felice, perchè ha portato a molti dubbi e anche qualche falsa speranza da parte di chi credeva di essere esentato dall’obbligo vaccinale (Scuola & Concorsi)

Anche la UIL scuola commenta l’introduzione dell’obbligo vaccinale per il personale scolastico. La scuola serve per eliminare le discriminazioni non per crearle ma purtroppo ancora una volta si scaricano addosso problemi che andavano risolti diversamente e in modo preventivo (Scuolainforma)

L’obbligo vaccinale imposto al personale della scuola dal 15 dicembre non trova i sindacati d’accordo. Il numero uno della Uil Scuola ricorda che “la maggioranza del personale della scuola è donna. (La Tecnica della Scuola)

E ricorda che il sindacato ha sollecitato una corsia preferenziale per la terza dose, anche per gli insegnanti giovani e precari che hanno fatto la seconda dose oltre 6 mesi fa. Così la segretaria nazionale Flc Cgil Grazia Maria Pistorino, sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico. (Orizzonte Scuola)

26 Novembre 2021 09:15. Scuola, Giannelli: “Giusto obbligo vaccinale per personale scolastico ma cambierà poco perché siamo già al 95% di vaccinati. Sull’obbligo vaccinale per il personale scolastico. (Stretto web)