Uggè (Conftrasporto): "Prevedibili i timori dei ministri sul green deal"

Telenord INTERNO

La decisione del Consiglio europeo, che tra le altre misure fissa al -55% l’obiettivo di emissioni inquinanti entro il 2030, non convince Conftrasporto, che lo definisce "Un disegno autolesionistico”.

di Edoardo Cozza. L’allarme l’aveva lanciato ‘a caldo’, subito dopo l’annuncio del piano europeo sul green deal.

Forse l’inquinamento è così ‘smart’ da rispettare i confini nei quali è prodotto?”, si chiede Uggè. (Telenord)

Su altri media

Bruxelles, ricordiamo, vuole lo stop alle auto non elettriche entro il 2035, e questo terrorizza i produttori, a partire da Stellantis, che condivide con il quotidiano il maggiore azionista: […] E, di riflesso, ai giornali che controllano. (Il Fatto Quotidiano)

Trecento progetti per la transizione green nel Pnrr al 2026:quali i più immediati? “‘Le difficoltà sul Green deal sono inevitabili, sono convinto che alla fine si troverà una buona sintesi’. (Energia Oltre)

Innanzitutto, la “Global Alliance for a Green New Deal” sostiene che la popolazione mondiale debba affrontare la crisi climatica. Partire dall’esempio del “Green Deal”, adottato dalla Commissione europea per rendere il Vecchio Continente a impatto climatico zero, ma allargarlo al mondo intero. (La Repubblica)

L'Unione a 27 Paesi vale invece l'8 per cento, poco più della percentuale dell'India, pari a circa il 7. Ma quel 50% è in realtà la somma di percentuali piuttosto diverse: la Cina da sola è responsabile del 28 per cento delle emissioni globali, mentre gli Stati Uniti si attestano sulla metà di questo valore, il 14%. (ilmessaggero.it)

E per arrivarci conviene pensare in grande: serve un Green Deal globale. Leggi anche Ocasio-Cortez presenta il Green New Deal per la conversione sostenibile degli USA. (Rinnovabili)

Lo ha anticipato il vicepresidente della Commissione europea, Frans Timmermans, presentando il pacchetto “Fit for 55”, la roadmap del progetto verde con cui l’esecutivo Ue tradurrà in pratica il Green Deal. (IL GIORNO)