La crisi e l’Unione che (non) fa la forza

Corriere della Sera ECONOMIA

Per l’Italia si tratta di almeno 140-160 miliardi con i quali la Bce acquisterà titoli, per lo più dello Stato.

E qui entra in campo l’articolo che Draghi ha scritto per il Financial Times, pubblicato sempre mercoledì sera.

Era un colpo d’ala poderoso: la Banca centrale europea da mercoledì sera è di nuovo in campo con tutta la sua potenza, come mai prima.

Però, il dato di fatto è che la crisi è drammatica ma la solidarietà tra Paesi rischiosamente tenue. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Proprio il Mes potrebbe trasformarsi nel veicolo finanziario con cui emettere coronabond. “È già chiaro che la risposta» alla guerra contro il coronavirus «deve coinvolgere un significativo aumento del debito pubblico”, insiste Draghi. (FocusRisparmio)

Il rendimento del decennale italiano si attesta all'1,41%. 26 marzo 2020 a. a. a. Chrstine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, si è data una mossa e finalmente lo spread Btp-Bund, con il via alle operazioni di acquisto titoli della Bce, è sceso a 173 punti base. (Liberoquotidiano.it)

E’ la prima volta che accade. Per questo quel “Siamo tutti italiani” pronunciato dalla presidente non dispiace, né il vederci additare ad “esempio meraviglioso per il resto d’Europa”. (Servizio Informazione Religiosa)