Lagarde (BCE): inflazione guidata dall'offerta, non diffusa a tutta l'economia

ilmessaggero.it ECONOMIA

"La politica monetaria dovrebbe normalmente controllare l'inflazione temporanea guidata dall'offerta, fintanto che le aspettative di inflazione rimangono ancorate - ha aggiunto - In effetti, stiamo monitorando attentamente gli sviluppi ma, per ora, non vediamo segni che questo aumento dell'inflazione stia diventando diffuso in tutta l'economia".

"L'impatto della transizione verde sull'inflazione dipenderà in ultima analisi dallo sviluppo dell'offerta energetica e dagli effetti netti delle misure fiscali", ha affermato la numero uno della BCE

La terza tendenza, che Lagarde giudica come "probabilmente la più importante ma meno esplorata", è la transizione verde, ovvero il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre testate

"Dopo la pandemia la nostra forward guidance e il nostro piano APP (acquisto di asset) garantiranno una politica monetaria accomodante". Parlando dell'inflazione, Lagarde ha ricordato che "una politica monetaria dovrebbe normalmente guardare al di là di una inflazione provocata (da problemi dell'offerta)", come è quella che si sta presentando con il reopening dell'economia. (Yahoo Finanza)

L'esponente dell'amministrazione Biden avverte il Congresso che, se non sbloccherà l'impasse sul bilancio federale, ci sarà un aumento della disoccupazione e si avranno problemi sui mercati finanziari. (Tiscali.it)

"La pandemia ha provocato una recessione come nessun'altra, e una ripresa che ha pochi paralleli nella storia. Così la presidente della Bce Christine Lagarde, nell'aprire il Forum della Bce dedicato alle banche centrali, con il discorso ECB Forum on Central Banking "Beyond the pandemic: the future of monetary policy". (Yahoo Finanza)

Allo stesso modo, la quota del gas naturale è aumentata dal 17% al 24%. Bruxelles – La rivoluzione verde e la transizione verso un modello sostenibile hanno un costo, e il caro bollette è lì a ricordarlo. (EuNews)

Martedì 28 settembre 2021 - 16:03. Lagarde spiega perché i rincari in bolletta sono legati all’eolico. E lancia allarme su prezzi carbonio e rischi nel potere d'acquisto. CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . (askanews)

(askanews) – L’eurozona dovrebbe ritrovare i livelli di Pil pre Covid a fine 2021, “tre trimestri prima di quanto precedentemente previsto e dovrebbe avvicinarsi a riagganciare le tendenze precedenti alla crisi nel 2023”. (askanews)